Home / News e media - Notizie / 61° meeting del Foro consultivo dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare

61° meeting del Foro consultivo dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare

logo EFSA European Food Safety Authority

Il 28 e 29 settembre, in occasione del 61° meeting del Foro consultivo dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) tenutosi a Bratislava, è stata aggiornata la dichiarazione di intenti sottoscritta nel 2006.

Il Foro consultivo è il principale organo di raccordo tra EFSA e istituzioni nazionali di sicurezza alimentare di tutti gli Stati membri. Esso riunisce i rappresentanti di questi ultimi, dei Paesi candidati, della Commissione e dell’esecutivo di EFSA.
I membri del Foro consultivo collaborano per delineare il programma di lavoro dell'EFSA nei diversi settori della valutazione del rischio, scambiarsi informazioni scientifiche, sviluppare le reti scientifiche e la comunicazione.

La dichiarazione sottoscritta nel 2006 riguardava il potenziamento dello scambio di informazioni scientifiche tra i membri e l'EFSA. Tenuto conto delle continue sfide alla sicurezza alimentare, preso atto della necessità di migliorare continuamente il suo funzionamento e nello spirito della riaffermata determinazione comune a proteggere i consumatori europei, i membri dell’Foro consultivo hanno aggiornato e ribadito la dichiarazione d’intenti.

Il Dr. Bernhard Url, direttore esecutivo di EFSA, ha precisato che questa nuova dichiarazione conferma il passaggio dalla cooperazione al partenariato tra FC ed EFSA, e che l’obiettivo è quello di una sola agenda europea di valutazione dei rischi, che armonizzi la valutazione del rischio per la sicurezza alimentare e l’omogeneità della comunicazione, a tutela dei consumatori.

Ai lavori del meeting, in sostituzione della Dott.ssa Ferri, Direttore generale della DGOCTS e membro italiano del Foro consultivo, ha partecipato la Dott.ssa Bonati, Direttore dell’Ufficio 3 della DGOCTS (EFSA e Focal Point), che ha sottoscritto la dichiarazione di intenti.

Leggi la dichiarazione d'intenti 2016 in lingua inglese (Declaration of Commitment of the Members of the EFSA’s Advisory Forum ).



Data di pubblicazione: 20 ottobre 2016 , ultimo aggiornamento 20 ottobre 2016


Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti correlati


News e Media

.