Avviso del 20 aprile 2022
A causa di un problema tecnico imprevisto, che ha comportato l’indisponibilità della piattaforma informatica dalle ore 15.15 odierne, i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione sono prorogati alle ore 18.00 del 21 aprile 2022. Se il problema dovesse persistere, l’Amministrazione si riserva di fornire ulteriori comunicazioni.
Avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco nazionale di idonei alla nomina di direttore generale delle aziende e degli enti del SSN istituito dal decreto legislativo 4 agosto 2016, n.171 e s.m.
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie speciale - Concorsi ed Esami, del 29 marzo 2022, n. 25 l’Avviso pubblico per l’avvio della selezione volta all’aggiornamento biennale dell’elenco nazionale di idonei alla nomina di direttore generale delle aziende e degli enti del SSN istituito dal decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 e s.m.
Con decreto ministeriale 28 gennaio 2022 e s.m. (decreto ministeriale 27 maggio 2022) è stata nominata la Commissione per la selezione dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale.
Tutti i candidati idonei inseriti nell’elenco nazionale pubblicato il 12 febbraio 2018 e s.m., ove intendano mantenere l’idoneità quadriennale conseguita, dovranno presentare domanda per la partecipazione alla selezione.
Le domande per la partecipazione alla selezione potranno essere inviate a partire dalle ore 10.00 dell' 1 aprile 2022 e fino alle ore 18.00 del 20 aprile 2022, con le modalità indicate sulla piattaforma disponibile all’indirizzo www.alboidonei.sanita.it secondo quanto previsto dall’Avviso pubblico dell’11 marzo 2022.
Novità
Alla selezione sono ammessi i candidati che non abbiano compiuto il 68° anno di età (articolo 4 bis del decreto legge 8 ottobre 2021, n. 139, convertito con legge 3 dicembre 2021, n. 205).
Munirsi di una casella di Posta Elettronica Certificata personale attiva (PEC) e predisporre tutta la documentazione prevista nell’avviso.
Effettuare il versamento di € 30,00 (€ trenta/00) a mezzo bonifico bancario sul conto unico di tesoreria intestato a:
La ricevuta del bonifico dovrà essere inserita nella domanda secondo le modalità indicate nella piattaforma.
Registrarsi alla piattaforma www.alboidonei.sanita.it per ottenere le credenziali di accesso all’Area Riservata che verranno inviate esclusivamente sulla propria casella PEC.
Le stesse credenziali dovranno essere utilizzate, dopo la pubblicazione dell’Elenco Nazionale, per la visualizzazione della scheda di valutazione.
Accedere all’area riservata e compilare tutti i campi richiesti nella piattaforma, dopo aver letto attentamente l’avviso, per la presentazione della candidatura. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma. Non si terrà conto delle domande di partecipazione presentate con modalità diverse
E’ possibile compilare la domanda in momenti successivi prima di procedere all’invio definitivo.
Per maggiori informazioni sui requisiti e sulla procedura di iscrizione consulta la sezione: Domande e risposte
Per chiarimenti sull’avviso pubblico i candidati possono inviare una e-mail, NON PEC, al Ministero della salute, Direzione Generale delle Professioni sanitarie e delle Risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale - Ufficio 3 all’indirizzo: [email protected]. Alle e-mail sarà data tempestiva risposta.
Esclusivamente per problemi tecnici i candidati possono contattare il servizio di assistenza tecnica del Ministero della salute, servizio di Help Desk (disponibile dal lunedì alla domenica – H 24 7/7, incluse le festività) raggiungibile tramite:
Avviso pubblico per la formazione dell’elenco nazionale di idonei alla nomina di direttore generale delle aziende e degli enti del SSN istituito dal decreto legislativo 4 agosto 2016, n.171 e successive modifiche (emanato con decreto direttoriale del 21 settembre 2017 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie speciale - Concorsi ed Esami del 3 ottobre 2017). È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie speciale - Concorsi ed Esami n. 80 per la presentazione delle domande per la selezione volta alla formazione dell’elenco nazionale di idonei alla nomina di direttore generale delle aziende e degli enti del SSN istituito dal decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 e s.m.
Consulta:
In data 18 febbraio 2019 la Commissione, nominata con decreto ministeriale del 16 novembre 2016, per la valutazione dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale, ha proceduto all’aggiornamento dell’elenco dei candidati risultati idonei, a seguito delle istanze e delle comunicazioni pervenute, anche all’esito delle verifiche effettuate dall’Amministrazione ai sensi dell’art. 71 del DPR 445 del 2000.
Con determina del 19 febbraio 2019 è stata disposta la pubblicazione dell'Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore generale delle Aziende sanitarie locali, delle Aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale aggiornato. Si veda anche la determina del 15 aprile 2022.
Consulta la pagina con l' elenco completo con tutti i soggetti idonei sempre aggiornato:
Archivio determine
Si riporta di seguito l’Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del servizio sanitario nazionale, completo con tutti i soggetti idonei e sempre aggiornato.
Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del servizio sanitario nazionale (pdf. 1 Mb). Ultimo aggiornamento 15 aprile 2022.
Data di ultimo aggiornamento 30 maggio 2022