Home / News e media - Campagne di comunicazione / Per restare sempre insieme. Dimostragli il tuo amore con il microchip

Per restare sempre insieme. Dimostragli il tuo amore con il microchip

Per restare sempre insieme. Dimostragli il tuo amore con il microchip

“La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”. Con questa frase, che modifica l'articolo 9 della Costituzione italiana, viene riconosciuto, di fatto, il ruolo dei pet nelle famiglie italiane.

Il Ministero della Salute da anni promuove iniziative di comunicazione finalizzate a una corretta convivenza tra le persone e gli animali da compagnia, nel rispetto delle esigenze sanitarie, ambientali e del benessere di entrambi. Infatti, il concetto di benessere applicato al rapporto uomo-animale riguarda le condizioni di vita, di ambiente e di salute sia degli animali sia dell’uomo.

La nuova campagna ministeriale prosegue il percorso avviato negli ultimi tre anni, in virtù dell’articolo 1, comma 453, della legge 27 dicembre 2019, n.160, e affronta il tema generale del possesso responsabile, con particolare attenzione al microchip (in linea con il recente Decreto legislativo 135/2022).

Obiettivi

  • Diffondere la cultura del possesso responsabile, ovvero informare proprietari e futuri proprietari sia sui comportamenti da seguire che sugli obblighi di legge (microchip, registrazione all’anagrafe, ecc.)
  • Evidenziare i benefici che un cane e un gatto possono portare e raccontare tutte le qualità per le quali in casa sono capaci di arricchire la vita delle persone

Target

La campagna di comunicazione è rivolta alla popolazione generale, in particolare ai proprietari di cani e gatti e a tutti coloro che desiderano adottarne uno.

Strumenti e mezzi

Vista la molteplicità delle principali tematiche affrontate (promozione dell’adozione, cultura del possesso responsabile, contrasto dell’abbandono), la campagna prevede l’utilizzo di diversi strumenti e una diffusione su vari mezzi di comunicazione, in modo da arrivare capillarmente su tutto il territorio nazionale.

Una parte della campagna scaturisce da uno dei progetti di collaborazione avviati sul territorio con le principali associazioni che si occupano della difesa degli animali. La creatività “Per restare sempre insieme, dimostragli il tuo amore con un microchip” è realizzata con la LAV - Lega Anti Vivisezione e verrà diffusa sulle principali testate stampa dei quotidiani sia in versione cartacea sia digitale, non solo a diffusione nazionale ma anche, e soprattutto, nelle edizioni locali e nelle testate del Centro Sud, (area del Paese dove è più diffuso il fenomeno del randagismo).

Prevista, inoltre, la veicolazione di uno spot radiofonico a diffusione nazionale, della durata di 30 secondi, realizzato con i contenuti e i tre personaggi (i pet Neve, Ciuffo e Martino) dei video della campagna 2021, anche tenuto conto del periodo delle festività.

Timing

La campagna verrà diffusa nel mese di dicembre 2022.

Download

Scarica gli opuscoli

Guarda

i video della campagna 2021

Per approfondire



Data di pubblicazione: 6 dicembre 2022 , ultimo aggiornamento 6 dicembre 2022


Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti correlati


.