Home / News e media - Notizie / Antibiotico-resistenza, i nuovi obiettivi 2030 nel Manifesto di Muscat

Antibiotico-resistenza, i nuovi obiettivi 2030 nel Manifesto di Muscat

A conclusione della Third Global High-level Ministerial Conference on Antimicrobial Resistance (AMR) in Muscat, Oman è stato adottato il Manifesto di Muscat che definisce i seguenti tre obiettivi di portata internazionale, per sconfiggere la resistenza antimicrobica:

  1. Ridurre la quantità totale di antimicrobici utilizzati nei sistemi agroalimentari di almeno il 30-50% entro il 2030, stimolando gli sforzi nazionali e globali
  2. Preservare gli antimicrobici di importanza fondamentale per la medicina umana, ponendo fine all’uso come promotori della crescita negli animali di antimicrobici importanti dal punto di vista medico
  3. Garantire che entro il 2030 gli antibiotici del gruppo “Access” (una categoria di antibiotici accessibili, sicuri e a basso rischio di resistenza antimicrobica) rappresentino almeno il 60% del consumo totale di antibiotici nell’uomo.

Tali obiettivi, concordati a livello globale, saranno fondamentali per proteggere l’efficacia degli antimicrobici e frenare lo sviluppo della resistenza antimicrobica nel mondo, oltre a ridurre l’inquinamento ambientale, riducendo a sua volta la diffusione dell’AMR.



Data di pubblicazione: 25 novembre 2022 , ultimo aggiornamento 9 novembre 2023


Condividi

Tag associati a questa pagina


.