Home / Appendici / Attività regionali - Regione Molise

Attività regionali - Regione Molise

AUTORITA’ COMPETENTI REGIONALI E LOCALI ED ORGANISMI DI CONTROLLO

Autorità Competente Regionale

Struttura
Con La Legge Regionale 23 marzo 2010, n. 10 e successive modifiche ed integrazioni la Regione Molise ha disciplinato l'assetto organizzativo dell'amministrazione regionale nonché l'esercizio delle funzioni dirigenziali dell'apparato amministrativo - burocratico di supporto a quello istituzionale.
Di seguito l'attuale assetto della Regione Molise:

  1. Servizi autonomi della Presidenza della Giunta Regionale;
  2. Dipartimento I della Presidenza della Giunta Regionale;
  3. Dipartimento II - Valorizzazione ambiente e risorse naturali, sistema regionale e autonomie locali;
  4. Dipartimento III - Valorizzazione del capitale umano;
  5. Dipartimento IV - Governo del territorio;
  6. Direzione Generale per la Salute;
  7. Enti strumentali (ARSIAM, Molise Acque, etc.)

Funzioni e compiti

Per l'attività di sicurezza alimentare la Regione opera attraverso la competente struttura della Direzione Generale per la Salute rappresentata dal Servizio Prevenzione, Veterinaria e Sicurezza Alimentare; tale servizio regionale di norma, svolge le funzioni di programmazione, indirizzo, coordinamento e verifica sulle attività di produzione, commercializzazione, somministrazione e vendita di alimenti di origine animale e non e di bevande.
In particolare provvede:

  1. alla redazione e stesura del Piano Regionale Integrato sugli Alimenti e la filiera agro–alimentare del Molise, in collaborazione con i Servizi Medici e Veterinari del Dipartimento di Prevenzione della A.S.Re.M. e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”;
  2. all’indirizzo e coordinamento dell’A.S.Re.M.;
  3. al coordinamento delle attività previste dal PRI;
  4. all’elaborazione e adozione dei piani regionali di controllo, opportunamente condivisi tra i competenti Servizi Medici e Veterinari territoriali dell’A.S.Re.M.;
  5. all’individuazione degli standard di funzionamento dei Servizi della A.S.Re.M. (es. procedure per lo svolgimento dei controlli, organizzazione interna, piani di formazione, etc.);
  6. ai compiti autorizzativi, di monitoraggio, supervisione e controllo sulle attività della A.S.Re.M.;
  7. alla collazione dei dati relativi ai controlli ufficiali dell’anno di riferimento trasmessi dai competenti servizi dipartimentali A.S.Re.M. territoriali ed alla trasmissione dei report annuali dei controlli effettuati ai competenti uffici del Ministero della Salute.

Autorità competente locale
Con l’entrata in vigore della Legge Regionale n. 9 del 1° aprile 2005, è stata costituita un’unica Azienda Sanitaria Regionale del Molise (A.S.Re.M.), attraverso la quale la Regione assicura i livelli essenziali di assistenza (LEA). In essa sono confluite le strutture operative delle quattro precedenti Aziende Sanitarie locali (ASL) a suo tempo istituite dalla Legge Regionale n. 11/97 e cioè la ASL n. 1 Alto Molise di Agnone, la ASL n. 2 Pentria di Isernia, la ASL n. 3 Centro Molise di Campobasso e la ASL n. 4 Basso Molise di Termoli.
In base all’art. 6 della Legge Regionale n. 9/2005 il modello ordinario di gestione operativa di tutte le attività della A.S.Re.M. è l’organizzazione dipartimentale avente lo scopo di garantire il coordinamento tra le attività territoriali e ospedaliere. In particolare, al Dipartimento della Prevenzione dell'A.S.Re.M. compete garantire i livelli essenziali di assistenza nel campo della macroarea dell’Assistenza sanitaria collettiva negli ambienti di vita e di lavoro.
Attualmente il Dipartimento di Prevenzione della A.S.Re.M. per il settore di medicina veterinaria e di igiene degli alimenti e nutrizione è organizzato nel modo seguente:

  • n.1 direttore della Struttura Complessa Sanità Animale;
  • n.1 direttore della Struttura Complessa Igiene degli alimenti di origine animale;
  • n.1 direttore della Struttura Complessa Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche;
  • n. 1 direttore della Struttura Complessa Igiene degli alimenti e la nutrizione (SIAN).

Attraverso tali servizi dipartimentali la A.S.Re.M. svolge le funzioni operative di controllo sulle attività di produzione, commercializzazione, somministrazione e vendita di alimenti di origine animale e non e di bevande.

Eventuali link di consultazione e approfondimento
https://www.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14767


Si riporta in allegato la descrizione sintetica dell’organizzazione e gestione del sistema di audit dell’autorità competente regionale del Molise, ai sensi dell’art.6 del Regolamento (UE) 2017/625.



Data di pubblicazione: 1 gennaio 2023 , ultimo aggiornamento 24 maggio 2023


Appendici

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Stampa
  • Invia email


.