Home / Appendici / Attività regionali - Regione Basilicata

Attività regionali - Regione Basilicata

Informazioni sull’organizzazione (Struttura e Compiti)

Struttura
Con Delibera n. 750 del 6 ottobre 2021 l’Ufficio Veterinario e igiene degli alimenti è stato accorpato con l’Ufficio Prevenzione Primaria nell’Ufficio prevenzione sanità umana, veterinaria e sicurezza alimentare afferente alla Direzione Generale per la salute e le politiche della persona. A livello territoriale sono presenti due ASL (Potenza e Matera) in ognuna delle quali sono presenti il Dipartimento di Prevenzione Sanità e Benessere animale che si articola nei seguenti Servizi o U.O.: Sanità animale (area A), Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati (area B), Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche (Area C) e Dipartimento di Prevenzione Collettiva Salute Umana che si articola nei seguenti Servizi o U.O.: Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN); Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Medicina del lavoro e Sicurezza degli ambienti di lavoro; Prevenzione, Protezione ed Impiantistica nei luoghi di lavoro.

Strutture a supporto del SSR nel settore e della sicurezza degli alimenti e dei mangimi e della sanità animale sono: l’Azienda Regionale per la Protezione Ambientale di Basilicata (ARPAB) e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata (IZS) affiancati dai laboratori nazionali quali l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e i Laboratori Nazionali di Referenza.

Funzioni e compiti
L’Ufficio Prevenzione Sanità Umana, Veterinaria e Sicurezza è ACR con funzioni d’indirizzo, programmazione e supervisione sull’applicazione della normativa vigente in materia di salute e benessere animale e di sicurezza alimentare. Le funzioni di ACL per la sanità veterinaria e la sicurezza alimentare, per le stesse finalità, sono conferite ai Direttori delle UU.OO. Area A, B, C e SIAN nell’ambito delle rispettive competenze. L’ARPAB e l’IZSPB svolgono la funzione di laboratori ufficiali.

Eventuali link di consultazione e approfondimento

https://www.regione.basilicata.it
https://bdr.rete.basilicata.it
Ufficio prevenzione sanità umana, veterinaria e sicurezza alimentare.pdf


Si riporta in allegato la descrizione sintetica dell’organizzazione e gestione del sistema di audit dell’autorità competente regionale della Basilicata, ai sensi dell’art.6 del Regolamento (UE) 2017/625.

Per ulteriori approfondimenti:
 Regione Basilicata - procedura audit.pdf



Data di pubblicazione: 1 gennaio 2023 , ultimo aggiornamento 8 maggio 2023


Appendici

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Stampa
  • Invia email


.