Home / Appendici / Attività regionali - Regione Abruzzo

Attività regionali - Regione Abruzzo

AUTORITA’ COMPETENTI REGIONALI E LOCALI ED ORGANISMI DI CONTROLLO

Autorità Competente Regionale

Struttura
Le competenze attribuite al Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare Regionale vengono ripartite in funzione degli Uffici che lo costituiscono, ovvero:

  1. Sanità Animale, Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche;
  2. Ufficio Igiene degli alimenti, nutrizione e prevenzione ambientale;
  3. Attività Amministrativa e controllo economico finanziario dell’ Istituto Zooprofilattico

Funzioni e compiti

UFFICIO SANITÀ ANIMALE, IGIENE DEGLI ALLEVAMENTI E DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE
Le competenze riferibili all’Ufficio sono:
Cura l’attività di controllo delle malattie trasmissibili all’uomo ed a quelle diffusive proprie degli animali. Svolge attività di indirizzo e controllo rivolte alla tutela del benessere animale, sulla distribuzione e sull’impiego di farmaci veterinari e sulla riproduzione animale. Cura i rapporti tra Regione, Istituto Zooprofilattico Sperimentale e le Aziende U.S.L. e coordina l'unitarietà delle funzioni di sanità pubblica assicurando elevati standard tecnici e professionali. Effettua attività di monitoraggio e valutazione del piano di autocontrollo aziendale.

UFFICIO IGIENE DELLA PRODUZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE, CONSERVAZIONE E TRASPORTO DEGLI ALIMENTI E LORO DERIVATI
Le competenze riferibili all’Ufficio sono:
Svolge attività di controllo sulla igienicità delle strutture, delle tecniche di allevamento e delle produzioni, anche ai fini della promozione della qualità dei prodotti di origine animale. Cura i rapporti tra Regione, Istituto Zooprofilattico Sperimentale e le Aziende U.S.L. Emana direttive, vigila e effettua ispezioni e controllo rivolte alla tutela della salute del consumatore, attraverso il controllo sanitario degli alimenti di origine animale e loro derivati in tutte le fasi dalla produzione al consumo. Cura le procedure circa il riconoscimento europeo ed internazionale degli impianti di produzione.

UFFICIO ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA E CONTROLLO ECONOMICO FINANZIARIO DELL’ ISTITUTOT ZOOPROFILATTICO
Le competenze riferibili all’Ufficio sono:
Svolge attività di indirizzo, controllo e vigilanza sull’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. Effettua attività di vigilanza su istituzioni e presidi veterinari privati, sulla professione veterinaria e sulle attività para-veterinarie. Cura gli adempimenti inerenti l’erogazione delle risorse a seguito degli abbattimenti di animali  sia a causa di malattie ricompresse nella lista A dell’O.I.E., sia a causa di cani randagi o inselvatichiti. Cura tutti gli adempimenti connessi alla gestione economico-finanziaria del Servizio.
L’Ufficio gestisce l’aspetto amministrativo e finanziario di tutta l’attività del Servizio.
Relativamente ai compiti in materia di audit, il Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare predispone il programma annuale di audit da svolgere sulle ACL o sugli OSA/OSM da inviare entro il 28 febbraio di ogni anno al Ministero della Salute e alle altre strutture coinvolte nel programma. Le strutture da sottoporre ad audit vengono individuate tra i Servizi dei Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.LL. regionali, L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, l’ARTA, i Laboratori di analisi riconosciuti ed accreditati, gli OSA, ecc… Il programma annuale minimo deve prevedere almeno le seguenti attività: 1 audit interno, almeno n.6 audit presso le strutture, n.1 verifica dell’efficacia dei controlli ufficiali. I gruppi di audit sono costituiti principalmente dal personale dipendente del Servizio, ma possono essere inseriti nel Gruppo anche Auditor dipendenti delle AA.SS.LL., dell’IZS, dell’ARTA e, previo accordo, dei corrispondenti Servizi delle altre Regioni. In ogni caso l’ACR non può utilizzare dipendenti di una ASL per svolgere audit sulla medesima ASL. Il Dirigente del Servizio predispone la Verifica dell’efficacia dei controlli ufficiali svolti dai collaboratori del proprio Servizio. Il personale che effettua le verifiche è individuato tra coloro che siano in possesso dei requisiti di competenza ed esperienza, iscritti nell’Elenco regionale degli Auditors. Il Dirigente del Servizio predispone gli audit interni alla propria Struttura con Auditor che assicurino obiettività e imparzialità del processo di audit. Per garantire la necessaria indipendenza ed obiettività del processo di valutazione, il personale designato non deve avere compiti o responsabilità dirette nell’attività sottoposta a verifica. Gli auditor non devono effettuare audit sul proprio lavoro.

Eventuali link di consultazione e approfondimento
www.regione.abruzzo.it (aree tematiche-sanità-portale sanità-prevenzione e animali e pet therapy)


Si riporta in allegato la descrizione sintetica dell’organizzazione e gestione del sistema di audit dell’autorità competente regionale dell’Abruzzo, ai sensi dell’art.6 del Regolamento (UE) 2017/625.



Data di pubblicazione: 1 gennaio 2023 , ultimo aggiornamento 24 maggio 2023


Appendici

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Stampa
  • Invia email


.