Home / Covid-19 - Situazione in Italia

Covid-19 - Situazione in Italia


Banner Situazione in Italia con cartina sullo sfondo


Il 31 dicembre 2019 la Commissione Sanitaria Municipale di Wuhan (Cina) ha segnalato all’Organizzazione Mondiale della Sanità un cluster di casi di polmonite a eziologia ignota nella città di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei. Il 9 gennaio 2020, il CDC cinese ha riferito che è stato identificato un nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) come agente causale della malattia respiratoria poi denominata Covid-19. La Cina ha reso pubblica la sequenza genomica che ha permesso la realizzazione di un test diagnostico.

Il 30 gennaio l'OMS ha dichiarato l'epidemia di Coronavirus in Cina Emergenza internazionale di salute pubblica.

L'OMS ha elevato la minaccia per l'epidemia di coronavirus al livello mondiale a livello "molto alto" il 28 febbraio 2020.

L'11 marzo 2020 il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha definito la diffusione del Covid-19 non più una epidemia confinata ad alcune zone geografiche, ma una pandemia diffusa in tutto il pianeta

Il 27 dicembre 2020, “Vaccine day”, è la data che ha segnato il via ufficiale alla campagna di vaccinazione contro il COVID-19 in tutta Europa.

Il 5 maggio 2023 il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha dichiarato la fine del Covid-19 come emergenza sanitaria globale dopo oltre tre anni.

Fin dall'inizio della pandemia le Istituzioni hanno reso disponibili i dati sull'andamento dei casi e sulle numerose attività di contrasto alla pandemia nel nostro Paese, per assicurare una corretta informazione e la trasparenza.


Mappe e dati situazione in Italia

Mappe e situazioni internazionali

Vaccinazioni in Italia

Ospedali, dispositivi e attrezzature

Archivio dati



Data ultimo aggiornamento: 20 novembre 2023



Condividi

Mappe


Notizie

Vedi tutto


Tag associati a questa pagina


.