Home / Download DPCM e allegati

Download DPCM e allegati


Il DPCM 12 gennaio 2017, pubblicato il 18 marzo in Gazzetta Ufficiale - Supplemento n.15, definisce i nuovi LEA e sostituisce integralmente il DPCM 29 novembre 2001. Di seguito è possibile consultare il Decreto e gli allegati che ne sono parte integrante.


LINK ARGOMENTO
DPCM 12 gennaio 2017 Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all'articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502
Allegato 1 Prevenzione collettiva e sanità pubblica
Allegato 2 Ausili monouso
Allegato 3 Presidi per persone affette da patologia diabetica e da malattie rare
Allegato 4 Nomenclatore prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale
Allegato 4A Fattori di rischio per l’erogazione delle prestazioni di densitometria ossea
Allegato 4B Condizioni per l’erogazione della chirurgia refrattiva
Allegato 4C Criteri per la definizione delle condizioni di erogabilità delle prestazioni odontoiatriche
Allegato 4D Elenco note e corrispondenti condizioni di erogabilità-indicazioni appropriatezza prescrittiva
Allegato 5 Ausili su misura e ausili di serie (elenchi 1, 2A e 2B)
Allegato 6A DRG ad alto rischio di non appropriatezza in regime di degenza ordinaria
Allegato 6B Prestazioni ad alto rischio di non appropriatezza in regime di day surgery - trasferibili in regime ambulatoriale
Allegato 7 Elenco malattie rare esentate dalla partecipazione al costo
Allegato 8 Elenco malattie e condizioni croniche e invalidanti
Allegato 8 bis Elenco malattie e condizioni croniche e invalidanti (vecchio elenco)
Allegato 9 Assistenza termale
Allegato 10 Prestazioni specialistiche per la tutela della maternità responsabile, escluse dalla partecipazione al costo in funzione preconcezionale (10A), prestazioni specialistiche per il controllo della gravidanza fisiologica, escluse dalla partecipazione al costo (10B) e condizioni di accesso alla diagnosi prenatale invasiva, in esclusione dalla quota di partecipazione al costo (10C)
Allegato 11 Modalità di erogazione dei dispositivi medici monouso
Allegato 12 Modalità di erogazione delle prestazioni di assistenza protesica


Norme transitorie

Affinché le nuove prestazioni specialistiche e di assistenza protesica “su misura”, inserite nei nuovi LEA, possano essere erogate effettivamente, è necessario attendere la pubblicazione delle tariffe, in via di definizione, da corrispondere per queste prestazioni agli erogatori sia pubblici (Aziende sanitarie e ospedaliere, Aziende ospedaliero-universitarie, Irccs pubblici) che privati equiparati o accreditati (Irccs privati, Ospedali religiosi,  ambulatori e laboratori, aziende ortopediche, ecc.). Nel periodo tra l’entrata in vigore dei nuovi LEA e la pubblicazione del decreto con le tariffe, verranno erogate - anche agli assistiti esenti, vecchi e nuovi, per patologia o per gravidanza - ancora le prestazioni e gli ausili elencati nel decreto del 2001 (LEA precedenti), fatte salve le prerogative delle Regioni.

Le nuove esenzioni per malattia rara e/o gruppi – secondo il DPCM 12 gennaio 2017 – entreranno in vigore dopo 180 giorni dalla pubblicazione in GU, per dare il tempo alle Regioni di individuare i Centri di riferimento esperti nel trattamento delle nuove malattie.

Le esenzioni per le nuove malattie croniche possono essere riconosciute già da ora, ma i malati possono usufruire in esenzione solo delle prestazioni specialistiche già previste nel Nomenclatore precedente (allegato 8 BIS).



Data di ultimo aggiornamento 31 marzo 2017



Condividi


Argomenti