Home / Argomenti - Monitoraggio dei LEA / Verifica adempimenti LEA

Verifica adempimenti LEA

immagine di una cartina dell'Italia e di grafici


Al Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (Comitato LEA) è affidato il compito di monitorare l’erogazione dei LEA, verificando che si rispettino le condizioni di appropriatezza e di compatibilità con le risorse messe a disposizione per il Servizio Sanitario Nazionale.

Per la valutazione annuale degli adempimenti, il Comitato predispone un questionario corredato di note esplicative, trasmesso alle Regioni tramite il Tavolo adempimenti presso il Ministero dell’economia e delle finanze. A partire dalla documentazione prodotta dalle Regioni, si tengono riunioni tecniche ai fini della certificazione degli adempimenti.

A supporto delle attività di affiancamento, verifica e monitoraggio, nonché per razionalizzare l’invio della documentazione, pervenuta dalle Regioni o prodotta in fase d’istruttoria, è reso disponibile dal Ministero della Salute il sistema di gestione documentale dedicato “Si.Ve.A.S. – Gestione documenti dei Piani di rientro e del Comitato LEA".

Verifica adempimenti 2016

L'ultima verifica adempimenti LEA completa disponibile è relativa all’anno 2016. Le Regioni oggetto di verifica sono 16: quelle a statuto ordinario più la Sicilia.

Per l’anno 2016 sono stati certificati 29 adempimenti, di cui alcuni articolati in più sezioni, per un totale di 42 valutazioni, che sottendono alle aree tematiche inerenti il Sistema Sanitario Regionale.

Per le Regioni in piano di rientro (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Sicilia) le valutazioni sono aggiornate alle riunioni di verifica trimestrale dei Tavoli congiunti  Comitato Lea e Tavolo adempimenti presso il Ministero dell’economia e delle finanze svoltesi nei mesi di marzo e aprile 2019.

Rimangono criticità per le Regioni Campania, Calabria, Molise, Sicilia.

La verifica degli adempimenti Lea per l’anno 2017 è in fase di ultimazione.

È già disponibile la documentazione per la verifica adempimenti per l’anno 2018 (vedi allegati).

Consulta:

Italia

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sicilia Toscana Umbria Veneto


Per i risultati delle verifiche precedenti, consulta la sezione "Pubblicazioni".



Data di pubblicazione: 10 gennaio 2019 , ultimo aggiornamento 4 novembre 2019



Condividi

Argomenti - Monitoraggio dei LEA


Argomenti

.