Home / Argomenti - Monitoraggio dei LEA / Verifica adempimenti LEA

Verifica adempimenti LEA


immagine di una cartina dell'Italia e di grafici


Il Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (Comitato LEA), istituito presso il Ministero della salute, ha il compito di monitorare l’erogazione dei LEA da parte delle Regioni, verificando che si rispettino le condizioni di appropriatezza e di compatibilità con le risorse messe a disposizione per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

A tal fine, il Comitato predispone annualmente il c.d. “Questionario LEA”, compilando il quale le Regioni sottoposte a verifica (Regioni a statuto ordinario e Sicilia) devono a fornire le informazioni relative agli adempimenti cui sono tenute ai fini dell’accesso al maggior finanziamento delle risorse destinate al SSN (c.d. “quota premiale”).

Il Questionario LEA riporta gli adempimenti riferiti agli articoli 1, 3, 4, 10 e all’allegato 1 dell’Intesa 23 marzo 2005, ai quali si aggiungono tutti quelli fissati da Leggi successive, Accordi e Intese in Conferenza Stato-Regioni e altri atti di programmazione sanitaria.

Il Comitato LEA certifica l’avvenuta adempienza delle Regioni con riferimento agli adempimenti di propria competenza; tale certificazione costituisce il presupposto per la verifica finale degli adempimenti, che viene effettuata dal Tavolo tecnico istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze ai fini dell’accesso alla quota premiale.

A supporto delle attività di affiancamento, verifica e monitoraggio, nonché per razionalizzare l’invio della documentazione, pervenuta dalle Regioni o prodotta in fase d’istruttoria, è reso disponibile dal Ministero della Salute il sistema di gestione documentale dedicato “Si.Ve.A.S. – Gestione documenti dei Piani di rientro e del Comitato LEA".

Risultati verifica adempimenti

L'ultima verifica adempimenti LEA disponibile si riferisce all’anno 2019. Le Regioni oggetto di verifica sono 16: quelle a statuto ordinario più la Sicilia.

Sono stati certificati 42 adempimenti, di cui alcuni articolati in più sezioni, per un totale di 98 valutazioni, che sottendono alle aree tematiche inerenti il Sistema Sanitario Regionale. Le attività di verifica, avviate ad ottobre 2020, si sono concluse positivamente per le Regioni Basilicata, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto e, da ultimo, per il Lazio in occasione della verifica del Piano di rientro tenutasi il 21 aprile 2022. In alcuni casi, l’adempienza è assegnata chiedendo alla Regione l’assolvimento di uno specifico impegno, il cui superamento viene accertato in occasione della verifica dell’annualità successiva.

Per le Regioni Abruzzo, Calabria, Campania, Molise e Sicilia, che presentano ancora criticità negli adempimenti 2019, la verifica prosegue nell’ambito delle riunioni di monitoraggio dei Piani di rientro effettuate trimestralmente.

Consulta

I risultati della verifica degli adempimenti LEA per l’anno 2020 sono in fase di consolidamento, e si sta procedendo con la verifica 2021 (i Questionari delle due annualità, con relative note e allegati, sono disponibili nella pagina dedicata al Comitato LEA).



Data di ultimo aggiornamento 17 aprile 2023



Condividi

Argomenti - Monitoraggio dei LEA


Argomenti