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Il sistema di monitoraggio


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Il "Sistema di garanzia" è lo strumento attraverso il quale il Governo assicura a tutti i cittadini che l’erogazione delle prestazioni e dei servizi compresi nei Livelli essenziali di assistenza (LEA) avvenga in condizioni di qualità, appropriatezza ed uniformità.

Il Sistema di garanzia è stato introdotto nel 2000 in occasione del D. Lgs. 56/2000, istitutivo del "federalismo fiscale", e reso operativo attraverso il DM 12 dicembre 2001, che definiva un set di circa 100 indicatori, individuati sulla base delle fonti informative allora disponibili e le conoscenze in materia, rilevanti per il monitoraggio e la valutazione dell’assistenza sanitaria finalizzata agli obiettivi di tutela della salute perseguiti dal Servizio Sanitario Nazionale.

Nel tempo il Sistema informativo sanitario del Ministero (NSIS) ha modificato la sua architettura, introducendo flussi informativi su base individuale e con informazioni a livello di singola prestazione erogata e tipologia, per cui sono iniziati i lavori per rendere l’insieme di indicatori più adatto a descrivere le performance e le capacità di risposta dei Servizi sanitari regionali ai bisogni di salute della popolazione.

Di conseguenza, la necessità di aggiornare il Sistema di Garanzia è stata condivisa con tutte le Regioni, come riportato nei diversi Patti per la salute.

Il Patto per la Salute 2010-2012 prevedeva, all’art. 10, di utilizzare, nelle more dell’aggiornamento del sistema di garanzia, un set di indicatori (la cosiddetta "Griglia LEA"), ripartiti tra:

  • l’attività di assistenza negli ambienti di vita e di lavoro
  • l’assistenza territoriale
  • l’assistenza ospedaliera.

con cui era possibile sia individuare, per le singole realtà regionali, quelle aree di criticità in cui si riteneva compromessa un’adeguata erogazione dei LEA, sia evidenziare i punti di forza della stessa erogazione.

La Griglia LEA ha rappresentato, fino al 2019, lo strumento con il quale veniva certificato l’adempimento E) "Mantenimento dell’erogazione dei LEA,  che rientrava tra i numerosi  adempimenti previsti dall’Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005, ai quali sono tenute le Regioni per accedere al maggior finanziamento del SSN. La verifica di tali adempimenti è a cura del Comitato LEA.

A partire dal 1° gennaio 2020 è entrato in vigore il Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il monitoraggio dell'assistenza sanitaria, come previsto dal DM 12 marzo 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale Il 14 giugno 2019.

Il sottoinsieme di indicatori "CORE", previsto dal Nuovo Sistema di Garanzia, ha sostituito la Griglia LEA all'internodella verifica adempimenti  a partire dall’anno di valutazione 2020, come previsto dall’art. 3, comma 6, del D.M. 12 marzo 2019.



Data di ultimo aggiornamento 15 febbraio 2023



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