In applicazione dell'art. 4.6 del Regolamento (CE) n. 882/2004, in Italia viene adottato un sistema di audit “a cascata” tra le Autorità Competenti designate dal DLgs 193/2007 [Ministero della Salute (ACC), Regioni e Province autonome (ACR) ed Aziende Sanitarie Locali-ASL (ACL)]. Il Ministero della Salute effettua anche audit sui propri uffici periferici.
Audit interni del Ministero delle Politiche Agricole. Il sistema di audit interno si pone l’obiettivo di monitorare e verificare l’effettivo rispetto delle procedure operative adottate e rese disponibili al personale incaricato di effettuare l’attività ispettiva, nonché gli eventuali scostamenti rispetto a quanto dalle stesse previsto.
Inoltre, in attuazione dell'art. 5.3 del citato Regolamento, il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali svolge attività di audit (vigilanza) sulle strutture di controllo cui sono stati delegati i controlli sugli alimenti di qualità regolamentata.
Le attività svolte in tal senso nel 2019 sono descritte nelle successive pagine di dettaglio.