FONTE: Ministero della Salute
Capitolo 5b. Analisi Critica e Conclusioni
In Italia nel 2019 sono stati svolti complessivamente 151 audit sulle Autorità competenti (12 svolti dal Ministero della salute sui sistemi regionali, 139 svolti dalle Regioni). I dati vengono confrontati, nella Tabella 3, con le attività di audit svolte negli anni precedenti a partire dal 2013:
Dai dati è possibile desumere quanto segue:
In generale il numero medio di audit/anno dell’ultimo quinquennio, è di circa 168 con una oscillazione del +/ - 10%. Nel grafico 1 che segue sono esplicitati i trend degli audit svolti dalle Autorità Competenti nel quinquennio.
Ciò consente di affermare che la capacità media annuale del sistema nazionale di audit si attesta su un numero importante di audit. In ogni caso le dinamiche temporali potrebbero semplicemente testimoniare un percorso di consolidamento operativo e di assestamento sostenibile del sistema di audit a cascata delle AC.Nel 2019 si è concluso il secondo ciclo di audit ministeriali, per la Regione Piemonte, mentre altre 9 Regioni sono state interessate dagli audit di settore. La serie storica del numero di audit svolti dal Ministero ha consentito di individuare la effettiva capacità, le possibilità operative ed il livello di sostenibilità e di sistematicità, dell’attuale modello di sistema di audit adottato. Tuttavia la capacità di audit (numero di audit) registrata nel 2019, e nel 2018 per quanto riguarda gli audit di sistema, non ha consentito al sistema di audit ministeriale (che prevede un ciclo, per ciascuna Regione, di quattro audit di settore ed un audit di sistema) di concludere il 2° ciclo, in tutte le autorità competenti regionalinell’arco del quinquennio 2015-2019. Infatti è stato realizzato il 98% del numero totale di audit previsto per il 2° ciclo che si è concluso solo nel 66% delle Regioni e Province Autonome.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla consultazione del documento allegato.
‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››
Segui l'argomento negli altri capitoli