Sei in: Home > 5. Obiettivi del PNI e conclusioni > 5b - Alimenti > Materiali a contatto con gli alimenti (MOCA) - Attività di controllo (Liguria)

Materiali a contatto con gli alimenti (MOCA) - Attività di controllo (Liguria)

FONTE: Regione Liguria

Capitolo 5. Analisi Critica e Conclusioni

Considerando l’esigua numerosità di non conformità rilevate nell’anno 2019, nel settore controllo ufficiale sui MOCA, nella programmazione dell’attività di controllo 2020 si confermano i numeri dell’anno precedente per quanto riguarda i campionamenti.

Si specifica che il campionamento ufficiale relativo ai MOCA è previsto solo per oggetti finiti e pronti per l’uso prima che essi siano venuti a contatto con alimenti (ad eccezione che per la banda stagnata). Il sistema dei controlli nel corso dell’anno 2019 è stato implementato in relazione all’adempimento previsto dal D. Lgs. 10/02/2017 n. 29, adottando un’anagrafe degli utilizzatori di MOCA estremamente utile per la pianificazione e programmazione delle attività di controllo ufficiale. Nel corso del 2020 si provvederà pertanto ad una più puntuale categorizzazione del rischio dei singoli operatori.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 novembre 2020


Condividi:

  • Facebook