Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3b - Laboratori nazionali di riferimento > Febbre Catarrale degli Ovini - IZS Abruzzo e Molise

Febbre Catarrale degli Ovini - IZS Abruzzo e Molise

FONTE: Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR)

Laboratorio Nazionale di Riferimento per la Febbre Catarrale degli ovini (Bluetongue)
IZS abruzzo e Molise

Nome della Prova Interlaboratorio n° 1: Circuito inter-laboratorio Bluetongue RT-PCR

Matrici; 20 campioni di sangue per valutazione presenza virus della Bluetongue mediante tecnica biomolecolare (Real Time RT-PCR ) di tipo qualitativo

Analiti: genoma del virus della Bluetongue

Luogo e periodo di svolgimento: Teramo, Ottobre 2019

Numero e tipo di laboratori partecipanti: 18 laboratori appartenenti ai 10 II.ZZ.SS ed 1 laboratorio estero per indagine qualitativa.

Follow up: Utilizzando il metodo Real time RT-PCR, i 19 laboratori partecipanti alla determinazione qualitativa hanno correttamente identificato tutti i campioni di sangue del pannello in esame. Tutti i laboratori hanno ricevuto, individualmente, un feedback sui risultati del test qualitativo.


Nome della Prova Interlaboratorio n° 2: Circuito inter-laboratorio Bluetongue –prove sierologiche

Matrici: . 30 campioni di siero per valutazione presenza anticorpi nei confronti della Bluetongue mediante cELISA di tipo qualitativo

Analiti:  anticorpi nei confronti del virus della Bluetongue

Luogo e periodo di svolgimento:  Teramo, luglio-agosto 2019

Numero e tipo di laboratori partecipanti: 34 laboratori appartenenti ai 10 II.ZZ.SS per indagine qualitativa

Follow up: Utilizzando il metodo cELISA, 33 laboratori hanno individuato correttamente tutti e 30 i campioni del pannello. Un laboratorio ne ha individuati correttamente 28.

La valutazione della distribuzione 1/2019 è positiva dal momento che tutti i laboratori partecipanti ai due circuiti inter-laboratorio hanno identificato correttamente il pannello dei campioni di sangue e siero ricevuti, ad eccezione di uno dei 34 laboratori partecipanti al Circuito inter-laboratorio Bluetongue –prove sierologiche che ne ha identificati correttamente 28 su 30.

Il Report del circuito inter-laboratorio Bluetongue –prove sierologiche, distribuzione 1/2019, è stato pubblicato sul sito www.izs.it nella sezione Sistemi informativi, Attività Diagnostica, Circuiti interlaboratorio, e consultabile on-line. Quello relativo al circuito inter-laboratorio Bluetongue PCR, è in fase di elaborazione e sarà pubblicato a breve.

Inoltre è stata organizzata il 12 Novembre 2019 l’ annuale giornata sulla Bluetongue in cui è stato possibile discutere dei risultati e delle criticità del circuito inter-laboratorio Bluetongue RT-PCR e Bluetongue prove sierologiche, distribuzioni 1/2018 e 1/2019.

Valutazione globale del quinquennio 2015-2019

Tutti i report dei circuiti organizzati annualmente sono consultabili on-line sul sito www.izs.it nella sezione Sistemi informativi, Attività Diagnostica, Circuiti interlaboratorio

Come mostrato in tabella 1, la valutazione globale del quinquennio 2015-2019 del circuito inter-laboratorio Bluetongue PCR è molto positiva dal momento che tutti i laboratori partecipanti nelle ultime 4 edizioni hanno correttamente identificato i campioni del pannello. Solo nella distribuzione 1/2015 non si è registrato un 100% di risultati correttamente identificati da parte di 2 laboratori che hanno individuato correttamente 19 campioni su 20.

Inoltre c’ è stato un incremento dei laboratori partecipanti passando da 15 aderenti alla distribuzione 1/2015 a 19, di cui uno estero, alla distribuzione 1/2019.

Tabella 1 - Valutazione complessiva quinquennio 2015-2019 circuito inter-laboratorio Bluetongue PCR
Tab1

Come mostrato in tabella 2, anche la valutazione globale del quinquennio 2015-2019 del circuito inter-laboratorio Bluetongue prove sierologiche è soddisfacente dal momento che in 3 edizioni tutti i laboratori partecipanti hanno correttamente identificato i campioni del pannello. Nelle seguenti  distribuzioni  non hanno raggiunto la valutazione corretta al 100%  :

  • 1 laboratorio, su 35 totali, che ha individuato correttamente 24 campioni su 30 nella distribuzione 1/2017
  • 1 laboratorio, su 34 totali, che ha individuato correttamente 28 campioni su 30 nella distribuzione 1/2019


Tabella 2 - Valutazione complessiva quinquennio 2015-2019 circuito inter-laboratorio Bluetongue prove sierologiche
Tab2


Data di pubblicazione: 30 novembre 2020

Tag associati a questa pagina: Malattie degli animali


Condividi:

  • Facebook