Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3b - Laboratori nazionali di riferimento > Malattie delle api - IZS delle Venezie

Malattie delle api - IZS delle Venezie

FONTE: Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR)

Laboratorio Nazionale di Riferimento per le malattie delle api
IZS delle Venezie

Prova Interlaboratorio

Matrici: Campioni di larva e adulto di Aethina tumida e campioni di larva e adulto di coleottero/insetto

Analiti: Metodo microscopico per l'identificazione di Aethina tumida allo stadio di larva e adulto AT/2019

Luogo e periodo di svolgimento: IZSVE Legnaro (PD) Novembre – Dicembre 2019

Numero e tipo di laboratori partecipanti: n.15 laboratori degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali

Follow up: Annuale

Valutazione complessiva

Il circuito interlaboratorio aveva lo scopo di fornire indicazioni sulle performance dei laboratori che eseguono la prova accreditata o meno e di fornire elementi utili ad effettuare l’analisi a quei laboratori che ad oggi non eseguono la prova.

Considerando la tipologia dei campioni inviati negativi per A. tumida e, per questi, la difficoltà nell’individuazione di caratteristiche che risultano facilmente identificabili da un occhio molto esperto o, meglio ancora, da chi possiede una conoscenza entomologica, l’accuratezza, ovvero la capacità di identificare correttamente i campioni di Aethina tumida allo stadio di adulto e larva è stata sia pari al 100%.I laboratori aderenti al circuito hanno quindi dimostrato una soddisfacente capacità di riconoscereAethina tumida allo stadio adulto e di larva.

Non è stata rilevata alcuna criticità.

Attualmente non si ravvedono criticità nell’attuazione del circuito interlaboratorio con cadenza annuale, ma a lungo termine un fattore limitante potrebbe essere dovuto alla mancata/ridottadisponibilità di campioni di larva e adulto di Aethina tumida. Questa limitazione può essere superata modificando la programmazione del circuito interlaboratorio da annuale a biennale.

Come miglioramento si auspica di poter incrementare il numero di campioni di larva e di adulto di coleotteri/insettiutilizzati come “Campione negativo”.

Si allega relazione finale del circuito interlaboratorio Metodo microscopico per l'identificazione di Aethina tumida allo stadio di larva e adulto AT/2019.

 


Data di pubblicazione: 30 novembre 2020

Tag associati a questa pagina: Api


Condividi:

  • Facebook