Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3b - Importazioni e scambi > Importazioni - Controlli alle frontiere svolti dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Importazioni - Controlli alle frontiere svolti dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

FONTE: Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Capitolo 3b. Interventi per il miglioramento del sistema dei controlli

Anche nel 2019 l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha prestato una particolare attenzione alla crescita e alla qualificazione professionale del personale doganale, per mezzo dell’erogazione della formazione prevista dal proprio Piano, assicurando la partecipazione dei dipendenti a corsi interni/esterni di carattere specialistico.

Alla tematica dell’importazione dei controlli ufficiali, connessi all’entrata in vigore del Regolamento UE n. 2017/625 l’Agenzia ha dedicato ampio spazio nell’ambito del corso “I controlli doganali”, destinato a funzionari doganali addetti alle verifiche doganali, tenutosi a Roma il 21 e 22 dicembre 2019 e che ha visto la partecipazione attiva dei rappresentanti del Ministero della salute, in qualità di docenti.

Per il 2020 erano state calendarizzate ulteriori attività formative organizzate con la partecipazione dell’amministrazione sanitaria, per specializzare ulteriormente il personale doganale nelle procedure connesse agli allerta da afta epizootica nei paesi africani. Non appena la situazione emergenziale legata alla diffusione del virus COVID 19 lo consentirà, l’Agenzia provvederà alla organizzazione di tali eventi formativi, anche attraverso piattaforme web.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 novembre 2020


Condividi:

  • Facebook