Capitolo 3b. Interventi per il miglioramento del sistema dei controlli
Dal 2016, tutti gli stakeholder dei flussi di dati analitici per la ricerca di agenti chimici, fisici e microbiologici negli alimenti e nei materiali a contatto, vengono chiamati ad un incontro annuale avente diversi scopi:
formazione e aggiornamento per gli addetti ai lavori al nuovo standard di codifica di matrici campionate, parametri analitici, punti di campionamento e tutte le informazioni attinenti;
formazione e aggiornamento per gli addetti ai lavori sul sistema di trasmissione dati analitici, identificato come NSIS Alimenti;
confronto con le autorità competenti centrali, regionali e locali sugli esiti analitici e valutazioni dell'attività dell'anno precedente;
proposte per il miglioramento del sistema nel suo insieme o di sue componenti da parte delle autorità competenti.
A seguito di questi incontri vengono definite e pubblicate le linee guida per la raccolta e la trasmissione dei dati analiti in sicurezza alimentare per l'anno seguente.
Testo e tabelle a cura dell'Ufficio 2 della DGISAN
Le attività di controllo ufficiale sono state finalizzate principalmente alla verifica dei criteri di sicurezza alimentare, per garantire che l’alimento posto in commercio rispeti i criteri fissati dalla normativa comunitaria o nazionale.
La rendicontazione sui dati dei controlli ufficiali relativi all’anno 2019 rappresenta il terzo anno di applicazione della nuova modulistica approvata con le nuove linee guida sul Reg. (CE) 854-882/2004 che va a sostituire il modello A previsto dalle linee guida sul Reg. (CE) 882 del 2007.
Tutte le regioni hanno trasmesso trasmesso le tabelle compilate ad eccezione della regione Valle d’Aosta che ha inviato solo i dati della tabella A relativi al registro annuale delle attività ispettive e di audit sugli stabilimenti alimentari.
La regione,per il terzo anno consecutivo, ha motivato la mancata rendicontazione di cui alle tabelle B e C in quanto non dispone di un sistema informativo adeguato alle nuove esigenze di raccolta dati molto più articolata e specifica di filiera.
Nel complesso, il sistema di controlli ufficiali effettuati riferiti a tutte le fasi della produzione, trasformazione e distribuzione, sono risultati adeguati ai fini del conseguimento degli obiettivi di cui al Reg. (CE) 882/2004 ed all’art. 17 del Reg. (CE) 178/2002.