Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3b - Alimenti > Micotossine negli alimenti - Piano nazionale di controllo

Micotossine negli alimenti - Piano nazionale di controllo

FONTE: Ministero della Salute

Capitolo 3. Interventi per il miglioramento del sistema dei controlli

Nei diversi anni di implementazione del piano, si è riscontrato un miglioramento della leggibilità dei dati, pur permanendo l’accuratezza dei dati analitici e di campionamento un aspetto che necessita di costante attenzione e verifica.

L’ elaborazione dei dati di campionamento e analitici ha fatto emergere  criticità legate ad errori casuali, ad errori dovuti alle difficoltà nell’ applicazione dei requisiti dalla linea guida nazionale per il sistema NSIS Alimenti, oppure ai metodi di analisi (es limiti di quantificazione superiori o uguali ai limiti massimi).

Tali criticità sono state gestite sia tramite contatti, via posta elettronica, con i laboratori che tramite specifiche note di indirizzo.

Non è stato possible evincere, dall’elaborazione dei dati, una chiara implementazione dell’articolo 2 del regolamento CE n.1881/2006 che prevede la definizione di fattori di trasformazione/concentrazione/ecc, da parte degli OSA ed, eventualmente, delle Autorità competenti, per alimenti derivati da quelli presenti nel regolamento stesso. Al fine di favorire l’applicazione dell’articolo 2 si è provveduto a fornire alle Autorità competenti indicazioni di carattere generale (nota pr 0053051-13/08/2019). Ulteriori indicazioni saranno fornite, a tal fine, anche per il 2020.

Sono stati fatti passi avanti, invece, per la definizione dei fattori di concentrazione dell’aflatossina M1 nei formaggi da latte bovino grazie alla costituzione di un gruppo di lavoro ad hoc (IZS, ISS) che ha portato alla definizione di nuovi fattori di concentrazione (n. prot. 0070600-23/12/2019), nonché a confermare le indicazioni per la classificazione dei formaggi diffuse, a livello territoriale, dall’ufficio 6.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 novembre 2020


Condividi:

  • Facebook