FONTE: Regione Liguria
Capitolo 3b. Interventi per il miglioramento del sistema dei controlli
Il controllo ufficiale relativo ai MOCA è previsto al momento solo per oggetti finiti e pronti per l’uso prima che essi siano venuti a contatto con alimenti (sono pertanto esclusi dalla seguente procedura i semilavorati, le materie prime nonché i contenitori confezionati già contenenti alimenti, salvo che per quanto riguarda la banda stagnata).
Le attività del laboratorio possono essere espletate solo se vengono rispettati i seguenti presupposti:
prelievo, secondo le modalità previste dalle “Linee guida sul campionamento per il Controllo Ufficiale dei materiali e oggetti a contatto con gli alimenti” ministeriali di cui alla nota Prot. 42980 del 17/11/2014, solo della tipologia di MOCA indicati concordati in base alla disponibilità/capacità del laboratorio. E’ di particolare interesse regionale l’ampliamento da parte dei Laboratori ufficiali dell’offerta analitica sui MOCA .
Inoltre in relazione all’adempimento di quanto previsto dal D. Lgs. 10/02/2017 n. 29 e della nota del Ministero della Salute Prot. 14445 del 10/04/2017 circa il modello unico a livello nazionale di segnalazione alla AASSLL territorialmente competente, in Regione Liguria la procedura è stata recepita con DGR 466/2017, nonché il modello di notifica degli operatori del settore dei materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti di cui al regolamento (CE) 2023/2006 è stato adottato. Il censimento degli operatori è stato concluso nel corso dell’anno: questo consentirà una migliore pianificazione dei controlli ufficiali conformemente alle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 882/2004, in applicazione dell’articolo 19 della legge 7 agosto del 1990 n. 241.
Considerando che non sono state riscontrate non conformità nel corso dell’anno 2019, nella programmazione dell’attività di campionamento 2020 si confermano i numeri dell’anno precedente.
In vista dell’entrata in vigore del Reg. UE n. 625/2017, e di conseguenza in attesa della elaborazione di un uovo modello di relazione del controllo ufficiale, nel corso del 2019 non sono state predisposte nuove check list per l’attività di controllo ufficiale nel settore MOCA. Tuttavia nel corso dell’anno è stata prestata particolare attenzione da parte dell’Autorità competente all’adozione delle disposizioni giuridiche sancite dal Reg. UE n. 213/2018 relativo all'utilizzo del BPA (bisfenolo A) in vernici e rivestimenti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e che modifica il regolamento (UE) n. 10/2011. Il controllo ufficiale in attesa dell’accreditamento dei laboratori ufficiali per la ricerca analitica del BPA si è limitato alla verifica della corretta fornitura di informazioni al consumatore attraverso l’etichettatura.
Infine considerando il parere del 30 gennaio 2019 espresso dal CNSA (Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare) -Sezione Sicurezza Alimentare, relativo alla esposizione del consumatore all’alluminio derivante dal contatto alimentare, è intenzione della Regione Liguria inserire questo tipo di attività di controllo nella programmazione dell’anno 2020.
Segui l'argomento negli altri capitoli