FONTE: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Capitolo 3b. Interventi per il miglioramento del sistema dei controlli
Procedure operative di controllo ispettivo
La continua evoluzione normativa comunitaria e nazionale dell’intero comparto agroalimentare determina la necessità di aggiornamento delle procedure ispettive in tutti settori di competenza e delle corrispondenti check-list, al fine di fornire le linee guida dei controlli competenza e uniformare sia le modalità di esecuzione dei controlli ispettivi, sia la gestione delle irregolarità riscontrate.
Nel corso del 2019 sono state completate e trasmesse agli Uffici territoriali le revisioni delle seguenti procedure operative che, più di altre, necessitavano di aggiornamento a causa dell’evoluzione normativa, comunitaria e nazionale.
Inoltre, dal 2017 è attiva l’Unità Labeling che opera a supporto degli Uffici dell’ICQRF per la soluzione di problematiche legate alla normativa in materia di etichettatura.
Attività di informazione del personale ICQRF
Per agevolare la rapida diffusione di documentazione a supporto dell’attività operativa a tutti gli Ispettori, dal 2017 è attiva l’Unità di Redazione della newsletter ICQRF.
Tale newsletter, strumento di approfondimento interno viene diffusa a cadenza mensile, aiuta a condividere tra il personale dell’ICQRF le informazioni e le esperienze utili per migliorare la tutela di consumatori e produttori.
La redazione della newsletter è coordinata dalla segreteria del Capo dell’ICQRF.
Attività di formazione del personale ICQRF
Di seguito si riportano i principali eventi formativi su tematiche specialistiche realizzati nel corso del 2019.
Attività a carattere residenziale (focus group - corsi di formazione e approfondimento)
Attività in videoconferenza (seminari di aggiornamento/approfondimento/in lingua inglese - incontri/dibattiti)
Trasferimento di competenze e formazione di personale esterno
Nel 2019 ICQRF ha ulteriormente intensificato le attività di formazione e di trasferimento di conoscenze che svolge a livello nazionale ed internazionale, grazie anche alla forte risonanza internazionale dell’impegno nei controlli internazionali e sul web.
ICQRF in Spagna
ICQRF ha partecipato alla riunione di chimici esperti sulla valutazione organolettica degli oli di oliva vergini convocata dal Consiglio Oleicolo Internazionale, tenutasi a Madrid l’11 e il 12 marzo.
Dal 4 al 5 aprile a Madrid, ICQRF ha partecipato alla riunione degli esperti chimici per lo studio dei metodi di analisi degli oli di oliva e di sansa di oliva - Consiglio Oleicolo Internazionale.
ICQRF in Belgio
ICQRF il 20-21 marzo ha partecipato a Geel alla Riunione dell’European Reference Centre for Control in the Wine Sector.
ICQRF il 9 luglio ha partecipato a Bruxelles alla Riunione relativa allo Studio sull’implementazione dei controlli di conformità nel settore degli oli di oliva, organizzato dalla società Areté, per conto della Commissione Europea.
ICQRF in Francia
Dall’1 al 3 aprile 2019 ICQRF ha fornito il suo contributo ai lavori della Sotto Commissione Metodi di analisi dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino.
ICQRF in Malesia
Dal 23 febbraio al 1° marzo ICQRF ha partecipato a Kuala Lumpur, ai lavori della 26ima sessione del Comitato Codex per i grassi e gli Oli, nonché ai lavori per la revisione della norma per gli oli di oliva.
ICQRF presso la Commissione Europea
ICQRF ha partecipato ai seguenti eventi:
Segui l'argomento negli altri capitoli