FONTE: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Capitolo 3b. Interventi per il miglioramento del sistema dei controlli
La formazione del personale ICQRF
Si riportano di seguito gli interventi formativi relativi alle produzioni di qualità svolti nel 2019.
Attività a carattere residenziale (focus group - corsi di formazione e approfondimento)
Attività in videoconferenza (seminari di aggiornamento/approfondimento/ incontri/dibattiti)
Trasferimento di competenze e formazione di personale esterno
Nel 2019 ICQRF ha ulteriormente intensificato le attività di formazione e di trasferimento di conoscenze che svolge a livello nazionale ed internazionale, grazie anche alla forte risonanza internazionale dell’impegno nei controlli internazionali e sul web.
ICQRF in Georgia
Dal mese di febbraio è in corso il gemellaggio amministrativo Twinning GE 16 ENI EC 03 18 “Establishing efficient protection and control System of Geographical Indications (GIs) in Georgia”, che prevede il distacco in qualità di Resident Twinning Adviser (RTA) di un funzionario ICQRF e la partecipazione di numerosi esperti Mipaaf/ICQRF.
Inoltre, ICQRF ha partecipato all’Assemblea mondiale “oriGIn 2019 Biannual Meeting” che si è tenuta dal 23 al 25 settembre a Tbilisi, presiedendo il tavolo di lavoro sulla “tutela delle Indicazioni geografiche nel mondo”.
ICQRF in Turchia
Esperti dell’ICQRF sono stati invitati per il TAIEX “Workshop on Geographical Indication products Trade and Economic Added Value”.
ICQRF in Portogallo
È intervenuto al Worldwide Symposium suGeographical Indications organizzato dal World Intellectual Property Organization (WIPO) dal 2 al 4 luglio a Lisbona.
ICQRF in Germania
Nell’ambito della conferenza internazionale su “E-commerce of food: International Conference on trends on Official Controls”, organizzato dal Ministero dell’Agricoltura Tedesco dal 24 al 26 giugno a Berlino, ICQRF è stato invitato a presentare la propria esperienza.
All’incontro ha fatto seguito una visita presso la sede di ICQRF da parte del BVL (Federal Office of Consumer Protection and Food Safety) tedesco per uno scambio di best practices operative sul sistema di controllo e-commerce.
ICQRF a Taiwan
ICQRF è intervenuto al “EU-Taiwan Seminar on Geographical Indications”, tenutosi a Taipei il 20 marzo.
ICQRF in Giordania
Esperti dell’ICQRF sono stati invitati per il TAIEX “Workshop on the Geographical Indications of Agricultural Products: Requirements and Marketing significance”.
ICQRF presso la Commissione Europea
ICQRF ha partecipato ai seguenti eventi:
Meeting “e-Commerce study visit/workshop of U.S. Food and Drug Administration (FDA)”– 16-19 settembre.
Segui l'argomento negli altri capitoli