FONTE: Ministero della Salute
Capitolo 2. Risultati
Dalla tabella riassuntiva si evince che sul territorio nazionale in tutti gli impianti presenti (1969) gli impianti controllati ai sensi del Reg. 1099/2009 sono 1724, i controlli effettuati utilizzando le check list (in toto o in parte) sono 2271 e gli impianti non conformi sono risultati 218 a cui hanno seguito 335 prescrizioni e 10 sanzioni.
Dall’analisi dei dati inviati dalle Regioni e Province Autonome nell’anno 2019 si rappresenta quanto segue.
Rispetto agli anni precedenti si registra una diminuzione dei controlli effettuati, compresi quelli mediante check list; di contro sono aumentate le rilevazioni delle non conformità (impianti non conformi).
In generale le non conformità, rispetto agli anni precedenti, riguardano la parte strutturale degli impianti, le strutture e attrezzature presenti, la formazione del personale, l’organizzazione dell’attività programmatica e la manutenzione degli strumenti utilizzati. L’aumento di queste non conformità potrebbe essere imputabile alla necessità di adeguare gli impianti a seguito dell’entrata in vigore dell’Allegato II del Reg. 1099/2009 (8 dicembre 2019).
Segui l'argomento negli altri capitoli