FONTE: Ministero della Salute
Capitolo 2. Risultati
Dalla tabella 3 si evince la percentuale di irregolarità è pari all’1,1 % questo è dovuto anche al contributo dei campioni all’importazione che presentano una percentuale d’irregolarità del 3.4% .
La categoria di alimenti che presenta più irregolarità in valore assoluto e relativo è quella della frutta . Le categorie che presentano irregolarità sono la frutta, gli ortaggi, i cereali e gli altri alimenti e quest’anno si è aggiunto anche il vino.
Le irregolarità come si può vedere dalla tabella 7 e dal grafico 8 sono drasticamente diminuite nei cereali e negli altri prodotti. Nessuna irregolarità riscontriamo nel tempo nell’olio e baby food.
Il grafico 9 rappresenta l’andamento nel tempo della percentuale di irregolarità dell’Italia e dell’Unione europea. Anche per l’anno corrente la percentuale d’irregolarità rimane al di sotto della media europea.
Segui l'argomento negli altri capitoli