Sei in: Home > 2. Risultati > Alimenti > Qualità merceologica degli alimenti da agricoltura biologica - Controlli svolti dall'ICQRF

Qualità merceologica degli alimenti da agricoltura biologica - Controlli svolti dall'ICQRF

FONTE: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Capitolo 2. Risultati

Risultati dell’attività di controllo sui prodotti da agricoltura biologica

L’attività di controllo svolta nel 2019 dall’ICQRF sui prodottida agricoltura biologica ha prodotto 56 notizie di reato, 327 contestazioni amministrative, 91 provvedimenti di diffida, 62 sequestri di prodotti, per un valore complessivo superiore a 8 milioni di euro.

In tabella 3 è riportata la ripartizione dei risultati dell’attività di controllo per settore merceologico.

Tabella 3 - Risultati dei controlli ICQRF sui prodotti da agricoltura biologica per settore merceologico
Tab3
*Altri settori comprende: aceti di frutta e di vino, bevande analcoliche, spezie, birre, prodotti ittici, prodotti dietetici, prodotti dolciari, integratori alimentari

Tra i risultati conseguiti, da segnalare il contrasto alla produzione illecita e alla commercializzazione di succo concentrato di mela, sofisticato con acqua e sostanze zuccherine e falsamente dichiarato biologico(Operazione “BadJuice”). Maggiori dettagli sono descritti tra le attività ad hoc “Contrasto al falso BIO”.

Sempre a tutela delle produzioni BIO, è da segnalare un’importante operazione, denominata “Fake papers”, che ha permesso di reperire alcune partite di legumi da agricoltura biologica prive dei requisiti prescritti dalla specifica normativa, a causa di gravi irregolarità nella documentazione commerciale a supporto della tracciabilità del prodotto. Nel corso delle indagini sono state poste sotto sequestro 3 tonnellate di legumi.

Inoltre, nel 2019 è stata rilevata all’analisi chimica la presenza di residui di principi attivi non consentiti in agricoltura biologia anche in prodotti ortofrutticoli (pomodori, agli, lenticchie e pistacchi), cerealicoli (cereali e farine), prodotti dolciari (pasta di mandorla e cioccolato), spezie (paprica) e miele.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 novembre 2020


Condividi:

  • Facebook