FONTE: Ministero della Salute
Controlli ufficiali sugli stabilimenti riconosciuti ai sensi del Reg (CE) 1069/2009 e controlli relativi alla rimozione di Materiale Specifico a Rischio (MSR)
Capitolo 1. Attività svolta
I controlli ufficiali sono eseguiti con il supporto di liste di riscontro e verbali di ispezione e sono espletati sulla base della programmazione da parte del servizio veterinario locale, in funzione delle dimensioni dell’impianto, dell’analisi dei rischi e in base ai contenuti e all’applicazione del piano di autocontrollo aziendale, nonché delle frequenze indicative dei controlli stabiliti nell’accordo Stato Regioni concernente linee guida per il controllo ufficiale ai sensi dei regolamenti (CE) 882/2004 e 854/2004. Al fine di migliorare l’efficacia dell’attività di controllo ufficiale il Ministero della Salute ha emanato varie disposizioni e chiarimenti sulla corretta applicazione delle norme sui sottoprodotti di origine animale. Gli scostamenti dalla pianificazione sono motivatida nuove prioritàe dalla riduzione delle risorse disponibili.
Nell’ultima colonna della tabella C allegata sono illustrati i numeri delle non conformità rilevate durante i controlli ufficiali effettuati dalle ASL, nel corso del 2019.
‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››
Vedi anche
Nella Relazione
Nel PNI 2015-2018
Segui l'argomento negli altri capitoli