FONTE: Ministero della Salute
Capitolo 1. Attività svolta
Il Ministero della salute raccoglie e valuta le schede di rendicontazione (All. X) dei controlli ufficiali eseguiti dai servizi veterinari locali, inviate entro il 28 febbraio di ogni anno dalle Regioni e Province Autonome. Tali schede riportano i dati aggregati dei controlli effettuati dalle aziende sanitarie riferiti all’anno precedente, le non conformità riscontrate distinte per numero e tipologia, le prescrizioni e le sanzioni emesse relative alla tutela del benessere animale durante l’abbattimento.
Il Ministero della salute, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER), ha organizzato tre edizioni (Roma – Brescia – Palermo) di un corso di formazione a cascata per medici veterinari in vista dell’entrata in vigore (8 dicembre 2019) dell’All. II ai sensi dell’art.14 del Regolamento CE n.1099/2009. I corsi sono stati organizzati anche con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dettate dalle criticità relative alla formazione del personale emerse nelle rendicontazioni degli anni precedenti.
In ottemperanza alle disposizioni previste all’art. 18 del Regolamento 1099/2009, è stata inviata alla Commissione Europea la relazione sugli abbattimenti effettuati negli allevamenti per malattie infettive nel corso dell’anno 2019.
‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››
Documentazione
Vedi anche
Nella Relazione
Nel PNI 2015-2018
Segui l'argomento negli altri capitoli