Sei in: Home > 1. Attività svolta > Alimenti > Qualità regolamentata - Strutture di controllo - Riconoscimento, Attività e Vigilanza (Audit) per Indicazioni geografiche ed etichettatura facoltativa carni

Qualità regolamentata - Strutture di controllo - Riconoscimento, Attività e Vigilanza (Audit) per Indicazioni geografiche ed etichettatura facoltativa carni

FONTE: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Capitolo 1 - Attività svolta

Riconoscimento e autorizzazione delle strutture di controllo delle produzioni di qualità

Al 31 dicembre 2019, si contano 861 denominazioni registrate (di cui 300 DOP/IGP/STG, 526 vini DOC/DOCG/IGT e 35 bevande spiritose).

ICQRF ha il compito di autorizzare gli organismi di certificazione e controllo (OdC), privati o pubblici, che certificano i prodotti a DOP, IGP, STG (compresi i vini), le produzioni biologiche e le bevande spiritose. ICQRF, oltre ad autorizzare gli OdC, approva i piani di controllo specifici per ciascuna produzione a DOP e IGP/STG e i tariffari con i costi dei controlli a carico degli operatori.

Le strutture di controllo autorizzate ad operare nell’ambito delle produzioni regolamentate sono: 49 (23 private e 26 pubbliche) sui prodotti DOP/IGP/STGfood; 27sono attive sui vini a DO e IG (8 private e 19 pubbliche) e un OdC pubblico controlla e certifica una bevanda spiritosa ad IG (Genepì del Piemonte).

Nel 2019 ICQRF ha emanato 128 decreti di autorizzazione alla certificazione e controllo di prodotti di qualità, di cui 100 per produzioni a DOP, IGP, STG, 1 nel settore del vino e 1 per le bevande spiritose.

I 642 piani di controllo e i tariffari approvati nel corso dell’anno, così come i decreti di autorizzazione emessi, per un totale 770 documenti, sono disponibili sul sito internet del Mipaaf.

Attività di controllo svolta dagli Organismi di controllo

Tabella 1 - Attività di controllo per settore svolta dagli Organismi di controllo
tab1


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 novembre 2020

Tag associati a questa pagina: Prodotti alimentari di qualità regolamentata


Condividi:

  • Facebook