Ministero della Salute

Relazione annuale al PNI 2018

Data di pubblicazione: 23 luglio 2019

Mangimi - Additivi nei mangimi - IZS Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

FONTE: Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR)

Laboratorio Nazionale di Riferimento per gli additivi nei mangimi – NRL FEED ADDITIVES (NRLFA)
IZS Piemonte, Liguria e Val d'Aosta

Nel corso del 2017 è stata effettuata la prova interlaboratorio ADDITIVES IN FEED, “Determinazione di cobalto, ferro, manganese, molibdeno, nichel, rame, selenio e zinco in materia prima di origine vegetale per mangimi” il cui report finale è stato trasmesso ai laboratori partecipanti l’11 maggio 2018.

La materia prima di origine vegetale per mangimi (alga) era stata fornita dal Bundesamt für Verbraucherschutz und Lebensmittelsicherheit (BVL) Referat di Berlino.

I laboratori partecipanti erano 8 laboratori afferenti alla rete dei laboratori nazionali IZS Abruzzo e Molise, IZS Lazio e Toscana, IZS Lombardia e Emilia-Romagna, IZS Mezzogiorno, IZS Puglia e Basilicata, IZS Sicilia, IZS Umbria e Marche, IZS Venezie).

Follow up: 

Le conclusioni generali sulla rete dei laboratori risultano essere:

Per quanto riguarda le criticità emerse durante il PT, si segnala:

Quindi rispetto PT precedente si ravvisa un leggero peggioramento generale per quanto riguarda gli indici prestazionali.

Nel mese di maggio 2018 sono state inviate le lettere di comunicazione di non conformità ai partecipanti il cui esito è risultato sfavorevole; nessun partecipante ha richiesto un campione suppletivo.

L'organizzazione del PT in collaborazione con altri enti italiani ed europei ha permesso valutazione statistica dei dati più accurata e completa, anche se ha protratto i tempi di elaborazione dei risultati ed il successivo invio del report ai laboratori partecipanti.

In merito al follow-up rispetto ai risultati non soddisfacenti, nonostante richiesta formale, a tutt'oggi i laboratori non hanno inviato documentazione relativa all'apertura e risoluzione della non conformità.



Tag associati a questa pagina: Mangimi