Sei in: Home > 1. Attività svolta > Sanità animale > Salmonellosi - Piani nazionali di controllo negli avicoli

Salmonellosi - Piani nazionali di controllo negli avicoli

FONTE: Ministero della Salute

Salmonellosi - Piani nazionali di controllo negli avicoli

Capitolo 1. Attività svolta

Lista Abbreviazioni

PNCSPiano nazionale di controllo delle salmonellosi negli avicoli
SI Sistemi Informativi di settore
SVServizio veterinario
OSAOperatore del Settore Alimentare
ACAutorità Competente
DGSAFMinistero della Salute _ Direzione Generale Sanità Animale e Farmaco veterinario
CSNCentro Servizi Nazionale dell’anagrafe zootecnica
SESalmonella Enteritidis
STSalmonella Typhimurium
STvMSalmonella Typhimurium var. monofasica
SInfSalmonella Infantis

Il PNCS 2016-2018 è un piano multiannuale rimasto in vigore dal 01 gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2018 e approvato in sede comunitaria ai sensi dell’articolo13 del Regolamento UE 652/2014, che ha interessato l’intero territorio nazionale e tutti i gruppi avicoli degli allevamenti, a carattere non familiare, di galline e tacchini da riproduzione; galline ovaiole; polli e tacchini da carne.

L’unità di riferimento è il gruppo, ovvero l’insieme di avicoli allevati contemporaneamente nello stesso ambiente, detto capannone.

I gruppi di avicoli oggetto del PNCS sono sottoposti a controllo veterinario sistematico e a un programma di campionamento ufficiale, effettuato dal SV, e in autocontrollo, effettuato dall’OSA con la supervisione del SV.

Per gli allevamenti con capacità inferiore ai 250 capi i Servizi Veterinari possono far applicare un Piano di autocontrollo semplificato adeguato alla realtà aziendale.

Le attività di controllo sono finalizzate al monitoraggio continuo degli avicoli oggetto di PNCS al fine di limitare e mantenere la prevalenza di gruppi avicoli positivi ai sierotipi di Salmonella rilevanti per la salute pubblica entro i limiti fissati da normativa comunitaria.

Il controllo ufficiale, nel 2018, ha garantito un numero soddisfacente e in crescita rispetto all’ anno precedente, dei gruppi avicoli sottoposti alle verifiche del PNCS e un aumento dei gruppi di avicoli allevati.

Tabella 1 - Sintesi attività di campionamento PNCS 2018 registrate nei Sistemi Informativi
tab1
* media
(1) Campionamento sia ufficiale (effettuato da SV) e sia di autocontrollo (effettuato da OSA). I gruppi sono contati una sola volta, indipendentemente dal numero di visite effettuate in essi durante l’anno di applicazione del PNCS
(2) Il PNCS prevede il campionamento di autocontrollo in tutti i gruppi oggetto di piano e il campionamento ufficiale solo in una selezione di gruppi, secondo le specifiche indicate, per ciascuna tipologia avicola, dal PNCS
(3) In ogni gruppo campionato durante l’anno, possono essere previste più visite ufficiali per il prelievo di campioni. In ciascuna visita possono essere presi più campioni

 


 


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 23 luglio 2019

Tag associati a questa pagina: PollameZoonosi


Condividi:

  • Facebook