Ministero della Salute

Relazione annuale al PNI 2017

Data di pubblicazione: 30 giugno 2018

Audit interni del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

FONTE: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Audit interni del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Audit sugli Uffici territoriali dell’ICQRF

Capitolo 5b. Analisi Critica e Conclusioni

Gli audit interni all’ICQRF del 2017 sono stati effettuati nel rispetto della programmazione stabilita evidenziando, tra l’altro, che le attività condotte hanno avuto efficacia nel miglioramento dell’azione ispettiva degli Uffici territoriali.  L’assegnazione a ciascun Ufficio territoriale di specifici obiettivi sia di tipo quantitativo che qualitativo ha contribuito al miglioramento del sistema dei controlli Ufficiali. Tutti gli Uffici territoriali hanno, infatti, rispettato gli indici di programmazione sia numerici che qualitativi garantendo nel contempo la rotazione della squadre in un’ottica di una migliore trasparenza dell’attività. Il report dettagliato dell’attività operativa dell’Ispettorato è disponibile sul sito del Mipaaf.

Il report 2017 è disponibile in lingua italiana, inglese e cinese.

Per quanto riguarda i campioni che non rispettano i requisiti di accettabilità, a seguito degli esiti del monitoraggio effettuato nell’ambito delle attività di audit, sono state adottate alcune azioni correttive per sensibilizzare gli Uffici ed i Laboratori ICQRF ad una maggiore attenzione e puntuale applicazione delle norme sulle modalità di prelevamento.

In particolare, è stata organizzata un’attività formativa specifica, in videoconferenza, per tutti gli Uffici territoriali (e Laboratori), focalizzata sulle criticità delle attività di prelevamento rilevate nel corso dell’audit. 

L’audit effettuato nel 2017, che ha interessato anche il monitoraggio dei campioni “non conformi” prelevati nel periodo successivo all’attività formativa erogata (3 luglio 2017), ha evidenziato una sensibile diminuzione dei casi di campioni non accettati dai laboratori, mostrando che le azioni correttive adottate hanno avuto efficacia ai fini del miglioramento dell’attività di prelevamento da parte degli Uffici territoriali dell’ICQRF.

Tabella: andamento campioni “non conformi” ai criteri di accettabilità
Tabella