Sei in: Home > 5. Obiettivi del PNI e conclusioni > 5b - Sanità delle piante > Pesticidi - Controllo ufficiale sull'immissione in commercio e sull'utilizzazione dei prodotti fitosanitari

Pesticidi - Controllo ufficiale sull'immissione in commercio e sull'utilizzazione dei prodotti fitosanitari

FONTE: Ministero della Salute

Controllo ufficiale sull'immissione in commercio e sull'utilizzazione dei prodotti fitosanitari

Capitolo 5b. Analisi Critica e Conclusioni

Per il miglioramento dell’attività di coordinamento e per risolvere alcune criticità, il Ministero della salute si sta occupando della stesura del nuovo accordo in collaborazione con il coordinamento interregionale della prevenzione ed è stato costituito uno specifico gruppo di lavoro.

Da quanto esposto nei capitoli precedenti emerge che la collaborazione con le autorità competenti è buona infatti tutte le autorità, hanno inviato i resoconti delle attività dei controlli tuttavia 3 regioni devono ancora aggiornare i loro sistemi in modo da trasmettere le informazioni richieste con i modellini contenuti nelle note d’indirizzo del Ministero della salute.

Sono state eseguite ispezioni in circa il 50% delle rivendite del territorio nazionale.

Il controllo presso le aziende agricole rispetta la programmazione nazionale, ed è aumentato raggiungendo lo 0.8% contro lo 0,3 % dello scorso anno. Inoltre altri tipi di operatori quali i produttori sono stati controllati.

L’adozione del Nuovo piano consentirà una più puntuale gestione delle attività di controllo.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2018


Condividi:

  • Facebook