Sei in: Home > 5. Obiettivi del PNI e conclusioni > 5b - Importazioni e scambi > Fipronil - ricerca nella filiera del pollame - attività ad hoc

Fipronil - ricerca nella filiera del pollame - attività ad hoc

FONTE: Ministero della Salute

Piani di monitoraggio per la ricerca del fipronil nella filiera del pollame

Capitolo 5b. Analisi Critica e Conclusioni

Il caso fipronil, se da un lato ha evidenziato che il sistema sanitario italiano è pronto a gestire l’emergenza nel settore alimentare, ha rilevato tuttavia alcune criticità che rendono il sistema migliorabile attraverso opportuni interventi di pianificazione e di coordinamento.

Le criticità principali riscontrate nell’organizzazione delle attività, causate prevalentemente dal fatto che diversi uffici sono sotto organico, sono state quelle relative alla raccolta dei dati, che sono stati acquisiti secondo flussi distinti in base al Piano di riferimento, generando difficoltà nella rendicontazione totale dei risultati e perplessità e tensioni presso gli operatori territoriali.

Inoltre, anche a livello comunitario, non è stato chiaro da subito il contesto normativo in cui muoversi, (norma sui biocidi, sui prodotti fitosanitari, sui farmaci veterinari?) pertanto nella fase progettuale è stato difficoltoso pianificare azioni pienamente coordinate ed armonizzate.

A seguito dell’emergenza fipronil, la ricerca di questa molecola, e di altre ad azione insetticida/acaricida, è stata inserita nell’attività pianificata di alcuni Piani nazionali.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Dall’esame dei dati si rileva che gli UVAC hanno disposto 476 campionamenti che sulla base delle partite prenotificate, hanno riguardato prevalentemente la carne di pollame e i prodotti derivati (333 campioni). 

I campionamenti sono stati attuati in accordo alla programmazione stabilita nella nota ministeriale n. 0018952-09/08/2017 e sono stati ripartiti tra tutti gli Stati membri di provenienza compatibilmente alle partite prenotificate a partire da agosto 2017.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2018


Condividi:

  • Facebook