Sei in: Home > 5. Obiettivi del PNI e conclusioni > 5b - Importazioni e scambi > Alimenti di origine animale - Controlli veterinari a seguito di scambi intracomunitari - Uova - attività ad hoc

Alimenti di origine animale - Controlli veterinari a seguito di scambi intracomunitari - Uova - attività ad hoc

FONTE: Ministero della Salute

Programma di monitoraggio su uova e ovoprodotti provenienti da Paesi dell’Unione europea - attività ad hoc

Capitolo 5b. Analisi Critica e Conclusioni

Complessivamente per la ricerca delle sostanze e microrganismi previste nella programmazione sono stati eseguiti 36 campioni sulle uova in guscio e 9 sugli ovoprodotti.

Dagli esami effettuati non sono emerse positività né per la salmonella che era stata la causa di attivazione del sistema d’allerta, né per le sostanze elencate nella programmazione.

In accordo alla normativa sugli scambi intracomunitari ciascun UVAC ha disposto i campionamenti eseguiti dalle ASL competenti sui prodotti oggetto del piano presso la sede del primo destinatario materiale della merce. Pertanto, come evidenziato dalla tabella, la possibilità di effettuare i campionamenti o di completare il piano di campionamento per ciascun UVAC è dipesa, dai flussi commerciali e quindi, dall’arrivo nel compartimento di competenza di uova in guscio o ovoprodotti.

Alla luce di tale premessa, come si rileva dalla tabella, la maggior parte gli uffici che ha ricevuto prenotifiche di tali prodotti ha effettuato i campionamenti secondo la programmazione.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2018


Condividi:

  • Facebook