Sei in: Home > 5. Obiettivi del PNI e conclusioni > 5b - Alimenti > Radiazioni ionizzanti - Controllo di alimenti ed Autorizzazione degli impianti di trattamento

Radiazioni ionizzanti - Controllo di alimenti ed Autorizzazione degli impianti di trattamento

FONTE: Ministero della Salute

Radiazioni ionizzanti - Controllo di alimenti ed Autorizzazione degli impianti di trattamento – anno 2017

Capitolo 5b. Analisi Critica e Conclusioni

La pianificazione dei controlli, attivata a decorrere dal 2015, ha permesso di uniformare le attività di verifica della conformità degli alimenti e dei loro ingredienti ai requisiti di autorizzazione ed etichettatura richiesti dalla normativa UE e nazionale in materia di trattamento con radiazioni ionizzanti. Inoltre, il Piano ha consentito di garantire un flusso di informazioni adeguato dalle Autorità competenti territoriali all’Autorità competente centrale e, successivamente, alla Commissione europea, nonché di fornire a tutti gli attori coinvolti una visione complessiva dei risultati conseguiti, sia regionali che nazionali, nonché comunitari, ai fini delle successive programmazioni.

Anche per il 2017 è stato analizzato un numero cospicuo di campioni, confermando un’apprezzabile partecipazione regionale/provinciale alle attività di controllo ufficiale per i prodotti alimentari irradiati. Il numero di campioni analizzati è sovrapponibile ai risultati degli anni precedenti, confermando la posizione dell’Italia tra i principali Paesi che forniscono dati analitici alla Commissione europea in materia di controllo degli alimenti irradiati.

I dati ottenuti sono il risultato di un crescente rafforzamento e di una evoluzione qualitativa dei controlli analitici sul territorio e all’importazione, che scoraggia l’esportazione verso il nostro territorio di alimenti irradiati non conformi alle prescrizioni UE.

Nel grafico seguente è riportato un raffronto tra il numero totale di campioni analizzati nel corso del 2016 e del 2017 ed il numero di Regioni/Province autonome che hanno inviato i dati.

Grafico 1
Grafico 1


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2018


Condividi:

  • Facebook