Salmonellosi aviarie non tifoidee - Piani nazionali di controllo negli avicoli
Capitolo 3b. Interventi per il miglioramento del sistema dei controlli
LISTA ABBREVIAZIONI |
PNCS: Piano nazionale di controllo delle salmonellosi negli avicoli |
SI: Sistemi Informativi di settore |
SV: Servizio veterinario |
OSA: Operatore del Settore Alimentare |
AC: Autorità Competente |
DGSAF: Ministero della Salute _ Direzione Generale Sanità Animale e Farmaco veterinario |
CSN: Centro Servizi Nazionale dell’anagrafe zootecnica |
SE: Salmonella Enteritidis |
ST: Salmonella Typhimurium |
STvM: Salmonella Typhimurium var. monofasica |
Di seguito sono riportate alcune attività svolte nel 2017 finalizzate a migliorare l'efficacia del “sistema di controllo salmonellosi negli avicoli”:
- istituzione di un “gruppo di lavoro Salmonella” tra Ministero, Regioni e Servizi Veterinari locali con il fine di concordare le modifiche necessarie ai Sistemi informativi dedicati rendendoli più fruibili e funzionali per l’utilizzatore.
- disposizioni specifiche nazionali: circolari ministeriali in materia di chiarimenti e applicazioni del PNCS
- procedure, schede di campionamento, processi di registrazione dei controlli nel SI, modifiche e miglioramenti ai Sistemi Informativi specifici; disposizioni ministeriali specifiche che sono accessibili sul portale internet www.vetinfo.sanita.it - settore salmonellosi); identificazione dei laboratori in possesso dei requisiti.
- numerosi incontri, riunioni, videoconferenze, scambio di pareri e idee tramite telefono e mail ed altre attività per il miglioramento della collaborazione e del coordinamento tra amministrazioni coinvolte (Ministero DGSAF; Regioni; Unità Sanitarie locali; Centri di Referenza).
‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››
Segui l'argomento negli altri capitoli