Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3B - Laboratori nazionali di riferimento > Zoonosi (Salmonella) - IZS delle Venezie

Zoonosi (Salmonella) - IZS delle Venezie

FONTE: Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR)

Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Zoonosi (Salmonella)
IZS delle Venezie

Tabella 1

Tabella 2

Tabella 3

Tabella 4

Valutazione complessiva

I circuiti interlaboratorio relativi alla sierotipizzazioni sono oramai consolidati e non presentano criticità sia per quanto riguarda la fase organizzava che per quanto riguarda la fase esecutiva e di valutazione dei risultati.

Per quanto riguarda i circuiti interlaboratorio relativi all’isolamento questi risultano invece particolarmente complessi, sia per il reperimento del materiale che per la gestione dei laboratori partecipanti (in particolare per quanto riguarda il circuito dedicato ai laboratori privati). Al fine di superare le criticità rilevate LNR ha intenzione di procedere ad ottimizzare le modalità di comunicazione attraverso il gestionale AQUA ed il sito web. Inoltre al fine di soddisfare tutte le richieste di partecipazione pervenute si valuterà la possibilità di aumentare a due il numero di edizioni/anno del circuito dedicato ai laboratori privati.

Ulteriormente, alla luce del fatto che LNR è identificato come il responsabile del flusso dati molecolari verso EFSA nell’ambito del Molecular Typing Project verrà presa in considerazione la possibilità di organizzare circuiti interlaboratorio dedicati a valutare le performance dei laboratori in merito ad analisi molecolari.


Data di pubblicazione: 30 giugno 2018

Tag associati a questa pagina: Sicurezza alimentareZoonosi


Condividi:

  • Facebook