Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3B - Benessere animale > Benessere degli animali durante la macellazione

Benessere degli animali durante la macellazione

FONTE: Ministero della Salute

Benessere durante la macellazione - Controlli svolti

Capitolo 3b. Interventi per il miglioramento del sistema dei controlli

Dall’osservazione dei dati emerge un netto peggioramento delle non conformità delle strutture e attrezzature degli impianti di macellazione mentre è presente un miglioramento nella gestione da parte dell’operatore nelle varie fasi del processo di abbattimento.

Infatti, appare evidente che gli operatori del settore alimentare (OSA) con l’ausilio sia del “responsabile della tutela del benessere animale” che del manuale delle buone pratiche, hanno acquisito oltreché una sufficiente sensibilità in tema di protezione degli animali durante la macellazione anche una maggiore consapevolezza sulla corretta gestione delle operazioni.

È necessario fortificare l’attenzione sulla corretta gestione degli animali in tutte le fasi del processo di abbattimento anche in considerazione dell’aumentata sensibilità e attenzione dei cittadini sulle  tematiche che riguardano la tutela del benessere degli animali.

Pertanto è indispensabile che tutto il personale coinvolto (veterinari, operatori ecc.) partecipi a corsi di aggiornamento per acquisire le nuove evidenze scientifiche e le nuove tecnologie in continua evoluzione orientate a garantire la minore sofferenza possibile a tutela dell’animale.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2018


Condividi:

  • Facebook