Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3B - Alimenti > Micotossine negli alimenti - Piano di controllo (Sicilia)

Micotossine negli alimenti - Piano di controllo (Sicilia)

FONTE: Regione Sicilia

Micotossine negli alimenti - Piano regionale di controllo

Capitolo 3b. Interventi per il miglioramento del sistema dei controlli

Da parte delle ACL sono pervenute segnalazioni relative all’attuazione dell’attività di revisione delle procedure di controllo ufficiale in uso, aggiornamento delle check-list e formazione del personale.

Altre ACL hanno provveduto all’attivazione di un sistema di verifica dell’efficacia dei controlli nonché all’ottimizzazione delle risorse disponibili.

Alcuni servizi hanno, anche, predisposto un progetto 2016 – 2018 di miglioramento dell’efficacia dei controlli ufficiali mediante un adeguato utilizzo di risorse umane e strumentali. Infine, nella considerazione che in talune realtà locali esiste un elevato numero di OSA per produzioni specifiche, alcune ACL hanno ritenuto opportuno maggiorare il numero dei campioni da prelevare rispetto al numero previsto.

Questo è accaduto per esempio per i caseifici, presenti in numero elevato nel territorio di competenza e caratterizzati dalla produzione/trasformazione di prodotti ritenuti ad alto rischio micotossine.

Nell’ambito delle attività per il miglioramento della collaborazione e del coordinamento tra le funzioni coinvolte, il Servizio 7 del Dipartimento A.S.O.E. ha garantito la collaborazione continua tra ACC e autorità territoriali competenti e laboratori.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2018


Condividi:

  • Facebook