FONTE: Ministero della Salute
Controllo ufficiale sull'immissione in commercio e sull'utilizzazione dei prodotti fitosanitari
Capitolo 2. Risultati
Di seguito è riportata un’analisi delle non conformità riscontrate nei controlli.
La Tabella 1.1 evidenzia che complessivamente sono state rilevate 589 infrazioni. La percentuale di irregolarità è pari al 8.3 % dei controlli.
Dai risultati dei controlli riportati nella stessa tabella si evince che:
Andamento nel tempo
Nel tempo la percentuale delle infrazioni totali raffrontata al numero di controlli totali è variata, (Grafico 6) ed è un po’ aumentata, come si può vedere dalla curva di tendenza.
Grafico 6: percentuale di infrazioni sul totale delle ispezioni - 2015 - 2017
La percentuale delle infrazioni rispetto ai controlli eseguite dalle AASSLL nel tempo ha andamento crescente ed è riportata nel grafico 7.
Grafico 7: Percentuale di infrazioni sul totale delle ispezioni eseguite da Regioni/P.A. 2015 - 2017
La percentuale d’infrazioni rilevate rispetto ai controlli eseguiti dal Comando Carabinieri, nel tempo è decrescente.
Grafico 8: Percentuale di infrazioni sul totale dei controlli eseguiti dai CC per la tutela della salute 2015 - 2017
La percentuale d’infrazioni sui controlli eseguiti dall' Ispettorato è riportata nel grafico 9.
Grafico 9: Percentuale di infrazioni sul totale delle ispezioni effettuate dall'ICQRF 2015 - 2017
Segui l'argomento negli altri capitoli