Sei in: Home > 2. Risultati > Benessere animale > Benessere degli animali durante il trasporto

Benessere degli animali durante il trasporto

FONTE: Ministero della Salute

Benessere degli animali durante il trasporto

Capitolo 2. Risultati

Nella Tabella 2 di rendicontazione della Decisione di esecuzione 2013/188, sono specificate categoria e numero di casi di non conformità al regolamento (CE) n. 1/2005, riscontrate nel corso delle ispezioni non discriminatorie.

Nel corso del 2017 sono state riscontrate in totale 301 non conformità, di cui: 89 riguardanti l’idoneità degli animali al trasporto; 60 relative alle pratiche di trasporto, spazio disponibile ed altezza; 21 relative ai mezzi di trasporto; 22 riguardo l’abbeveraggio, alimentazione, periodi di viaggio e di riposo; 80 relative alla documentazione e 29 riguardano altri casi di non conformità, non ricadenti nelle categorie precedenti(es.: mancato rispetto obblighi richiesti dalle Autorità di controllo ai sensi dell’art.10 e 11 del Decreto Legislativo 25 luglio 2007,n.151).

Le non conformità relative all’idoneità degli animali al trasporto risultano quelle più numerose, soprattutto per la specie bovina. Le non conformità relative alla documentazione continuano a presentare un’incidenza elevata sul totale, in particolare ancora per i bovini. Mantiene un ruolo rilevante l’assenza, l’incompletezza e l’irregolarità del giornale di viaggio, spesso attribuibile a una insufficiente conoscenza della normativa vigente. Anche le non conformità relative alle pratiche di trasporto, spazio disponibile e altezza continuano a essere tra quelle più riscontrate.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2018


Condividi:

  • Facebook