Sei in: Home > 2. Risultati > Alimenti > Fipronil - ricerca nella filiera del pollame - attività ad hoc

Fipronil - ricerca nella filiera del pollame - attività ad hoc

FONTE: Ministero della Salute

Piani di monitoraggio per la ricerca del fipronil nella filiera del pollame

Capitolo 2. Risultati

Nelle tabelle seguenti (Tabella 1 e 2) sono riportati i risultati delle attività, coordinate dalla Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (DGISAN), presenti nel sistema NSIS/PSD (fitosanitari):

Tabella 1: Risultati dei campionamenti coordinati dai Piani DGISAN per la ricerca di fipronil (Campionamenti precedenti alla nota del 15 settembre 2017)
Tabella 1

Tabella 2: Risultati dei campionamenti sulla carne di pollame (Campionamenti successivi alla nota DGISAN del 15 settembre 2017)
Tabella 2

I campioni irregolari hanno riguardato 2 campioni di muscolo di pollo per la presenza del residuo di fipronil.

Notifiche di allerta

In totale sono state effettuate 67 notifiche trasmesse nel sistema RASFF che riguardano aziende italiane. Queste notifiche sono state attivate in base ai controlli svolti dalle Autorità Sanitarie Locali e dal Comando Carabinieri per la tutela della salute (NAS). A seguito del riscontro di non conformità gli OSA hanno provveduto ad attivare le procedure di ritiro / richiamo anche in funzione del livello riscontrato.

Si sottolinea come la notifica originaria (2017.1065) contiene 718 follow up (fup) da parte degli Stati europei, evidenziando la notevole diffusione della problematica che ha coinvolto uova, ovoprodotti, carne di pollame e prodotti trasformati composti. Vista la situazione emergenziale, ogni fup è stato tempestivamente verificato per l’eventuale coinvolgimento di distribuzioni di prodotti alimentari in Italia. Ciò ha comportato la costante verifica delle comunicazioni RASFF anche nei giorni di sabato, domenica oltre che nel giorno di ferragosto.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

I risultati del piano di controllo e campionamento straordinario da svolgersi negli allevamenti, conclusosi il 15 settembre 2018, sono riportati nel seguente allegato.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Nella Tabella 3 sono riportati i dati complessivi sui campionamenti disposti dagli UVAC per la ricerca di fipronil e i risultati ottenuti dal 9 agosto 2017 al 31 dicembre 2017.

Tabella 3: Risultati del programma di campionamento per la ricerca di fipronil - periodo 9 agosto 2017 – 31 dicembre 2017
Tabella 3

Nella Tabella 4 è elencata la ripartizione dei campioni per ciascuno Stato membro d’origine e i risultati di laboratorio per la ricerca di fipronil disponibili al 31 dicembre 2017.

Tabella 4: Risultati del programma di campionamento per ciascuno Stato membro - periodo 9 agosto 2017 – 31 dicembre 2017
Tabella 4



‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2018


Condividi:

  • Facebook