FONTE: Regione Liguria
Piano di controllo degli allergeni negli alimenti
Capitolo 2. Risultati
Il campionamento è stato effettuato sia su campioni provenienti preferibilmente in produzione su prodotti finiti. Inoltre è stata condotta attività a livello ispettivo sia in fase di produzione che di commercializzazione, in particolare per la verifica della corretta etichettatura degli alimenti contenenti allergeni ai sensi del Reg. 1169/2011/UE.
A fronte del numero minimo di 16 ispezioni presso produttori e 11 in fase di commercializzazione, e 97 campioni previsti nell’anno 2017 sono stati effettuate 85 ispezioni e 111 campioni riferibili ad entrambi gli ambiti.
Delle 85 ispezioni sono risultate 2 non conformità inerente la mancata notifica di produzione di alimenti specifici per allergici e/o celiaci prevista dalla DGR 332/2015.
I campioni da prelevare, valutati caso per caso, sono derivati da materie prime confezionate o prodotti finiti pronti per la commercializzazione. Comunque almeno il 60% del campionamento doveva essere prelevato in fase di produzione.
I campioni minimi preventivati su matrici animali erano 48 e su matrici di origine vegetale 49. Sono stati effettuati 47 campioni per la prima matrice e 64 per la seconda. Dai campioni effettuati sono risultate 3 non conformità. Tutte le analisi sono state effettuate presso i laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Piemonte Liguria e Valle d’Aosta.
Segui l'argomento negli altri capitoli