Sei in: Home > 1. Attività svolta > Mangimi > Mangimi - Qualità merceologica

Mangimi - Qualità merceologica

FONTE: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Mangimi - Qualità merceologica

Capitolo 1. Attività svolta

L’attività di controllo nel settore dei mangimi ha riguardato tutte le tipologie di prodotto e tutte le fasi della filiera: produzione, importazione, stoccaggio, utilizzazione, commercio.

Sono stati effettuati, inoltre, “controlli documentali” e di tracciabilità, riguardanti, in particolare, gli acquisti di materie prime e di altri prodotti indicati nell’etichettatura e/o la documentazione di trasporto o di vendita; le verifiche nei mangimifici sulle varie autorizzazioni e la corrispondenza tra i mangimi prodotti e quelli detenuti.

I controlli nella fase commerciale sono stati indirizzati alla verifica della conformità delle informazioni riportate nell’etichettatura con la vigente normativa comunitaria e nazionale.

Le verifiche di laboratorio hanno riguardato il controllo della composizione quali-quantitativa dei campioni prelevati rispetto al dichiarato e ai requisiti di legge, nonché, su numerosi campioni destinati agli animali d’allevamento, è stata effettuata la ricerca dell’eventuale presenza di proteine animali trasformate.

L’attività è stata svolta con l’obiettivo di contrastare le forme di concorrenza sleale connesse alla commissione di illeciti a danno degli operatori del settore e tutelare la salute animale e umana, in particolare contro il possibile rischio di sviluppo dell’encefalopatia spongiforme bovina (BSE).

In tabella 1 si riportano i principali indicatori dell’attività di controllo ICQRF sui mangimi.

Tabella 1: Attività di controllo ICQRF sui mangimi
Tabella 1

Ai fini della ricerca di farine animali non consentite, sono stati analizzati 305 campioni di mangimi sui quali non sono state rilevate irregolarità.

La tabella 2 illustra il grado di realizzazione dei controlli sui mangimi rispetto all’attività programmata nel 2017.

Tabella 2: Percentuale di realizzazione dell’attività di controllo ICQRF sui mangimi, rispetto al programmato
Tabella 2

Il lieve scostamento tra obiettivi programmati e attività realizzata (90,7%) è da attribuire alla destinazione di risorse ispettive verso le vaste indagini di Polizia Giudiziaria effettuate che hanno riguardato le filiere di produzione dei prosciutti italiani a DOP.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2018

Tag associati a questa pagina: Agricoltura biologicaMangimi


Condividi:

  • Facebook