FONTE: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Qualità regolamentata - Contrasto alle frodi nei prosciutti a DOP – Operazione “SKINKE”
Capitolo 1. Attività svolta
Da controlli di rintracciabilità eseguiti dall’ICQRF lungo la filiera dei più importanti prosciutti DOP, sono emerse irregolarità legate al mancato rispetto dei disciplinari di produzione.
Del fatto è stata data comunicazione alla Procura della Repubblica di Torino, che ha delegato le indagini all’Unità Investigativa Centrale (UIC) dell’ICQRF.
Le indagini sono state eseguite con il supporto, in particolare, degli Uffici ICQRF del Nord Italia. Nel solo 2017 sono stati eseguiti circa 3.500 controlli; sono stati eseguiti 766 prelievi di campioni di materiale genetico, al momento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per eventuali successivi approfondimenti. L’indagine è stata favorita da intense e determinanti attività di intelligence e da attività tecniche di intercettazione telefonica, nonché da un elevato numero di perquisizioni a carico dei soggetti indagati.
Nel complesso, l’attività ha interessato centinaia di allevamenti, stabilimenti di macellazione e di stagionatura e ha messo in luce l’utilizzo illecito, da parte di molti allevatori di suini, di materiale genetico di linea maschile danese, non ammessa dai disciplinari di produzione dei Prosciutti DOP.
‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››
Vedi anche
Nella Relazione
Nel PNI 2015-2018
Segui l'argomento negli altri capitoli