Sei in: Home > 1. Attività svolta > Alimenti > Qualità regolamentata - Strutture di controllo - Riconoscimento, Attività e Audit (Reg. CE 889/2008)

Qualità regolamentata - Strutture di controllo - Riconoscimento, Attività e Audit (Reg. CE 889/2008)

FONTE: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Qualità regolamentata - Strutture di controllo - Riconoscimento, Attività e Vigilanza (Audit) - Reg. CE 889/2008

Capitolo 1. Attività svolta

Riconoscimento e autorizzazione delle strutture di controllo delle produzioni di qualità

L’ICQRF ha il compito di autorizzare gli organismi di certificazione e controllo (OdC), privati o pubblici, che certificano le produzioni di qualità regolamentata (prodotti a DOP, IGP, STG compresi i vini, le produzioni biologiche e le bevande spiritose. L’ICQRF, oltre ad autorizzare gli OdC, approva i piani di controllo specifici per ciascuna produzione a DOP e IGP registrata e i tariffari applicati dagli organismi di controllo.

Nel corso dell’anno l’ICQRF ha emanato 131 decreti di autorizzazione e designazione relativi a 152 produzioni a DOP, IGP ed STG, nuove o per le quali era in scadenza il precedente decreto e ha approvato complessivamente 119 piani di controllo e tariffari relativi ad altrettante produzioni a DOP, IGP ed STG, sia per prodotti già riconosciuti che per prodotti di recente riconoscimento in ambito comunitario.

Al 31 dicembre 2017, si contano 824 denominazioni registrate (di cui 295 DOP/IGP/STG e 529 vini DOC/DOCG/IGT).

Le strutture che controllano e certificano prodotti DOP/IGP/STG sono 48 (23 private e 25 pubbliche). Quelle che controllano e certificano vini a DO e IG sono 30 (8 private e 22 pubbliche). Quelle che controllano la produzione biologica sono 14, tutte private.

Sono infine 7 le strutture di controllo iscritte nell’elenco (4 private e 3 pubbliche) per le attività di controllo nelle bevande spiritose ad IG.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Attività di controllo 2017 svolta dagli Organismi di controllo

Tabella 1: Attività di controllo per settore svolta dagli Organismi di controllo
Tabella 1

Nelle tavole allegate sono riportate le tabelle relative alle informazioni sui controlli degli operatori per la produzione biologica, ai sensi dell’art. 92 septies del Reg. CE 889/2008.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2018

Tag associati a questa pagina: Agricoltura biologicaProdotti alimentari di qualità regolamentata


Condividi:

  • Facebook