FONTE: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Qualità regolamentata - Strutture di controllo - Riconoscimento, Attività e Vigilanza (Audit) - Reg. CE 889/2008
Capitolo 1. Attività svolta
Riconoscimento e autorizzazione delle strutture di controllo delle produzioni di qualità
L’ICQRF ha il compito di autorizzare gli organismi di certificazione e controllo (OdC), privati o pubblici, che certificano le produzioni di qualità regolamentata (prodotti a DOP, IGP, STG compresi i vini, le produzioni biologiche e le bevande spiritose. L’ICQRF, oltre ad autorizzare gli OdC, approva i piani di controllo specifici per ciascuna produzione a DOP e IGP registrata e i tariffari applicati dagli organismi di controllo.
Nel corso dell’anno l’ICQRF ha emanato 131 decreti di autorizzazione e designazione relativi a 152 produzioni a DOP, IGP ed STG, nuove o per le quali era in scadenza il precedente decreto e ha approvato complessivamente 119 piani di controllo e tariffari relativi ad altrettante produzioni a DOP, IGP ed STG, sia per prodotti già riconosciuti che per prodotti di recente riconoscimento in ambito comunitario.
Al 31 dicembre 2017, si contano 824 denominazioni registrate (di cui 295 DOP/IGP/STG e 529 vini DOC/DOCG/IGT).
Le strutture che controllano e certificano prodotti DOP/IGP/STG sono 48 (23 private e 25 pubbliche). Quelle che controllano e certificano vini a DO e IG sono 30 (8 private e 22 pubbliche). Quelle che controllano la produzione biologica sono 14, tutte private.
Sono infine 7 le strutture di controllo iscritte nell’elenco (4 private e 3 pubbliche) per le attività di controllo nelle bevande spiritose ad IG.
‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››
Attività di controllo 2017 svolta dagli Organismi di controllo
Tabella 1: Attività di controllo per settore svolta dagli Organismi di controllo
Nelle tavole allegate sono riportate le tabelle relative alle informazioni sui controlli degli operatori per la produzione biologica, ai sensi dell’art. 92 septies del Reg. CE 889/2008.
‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››
Vedi anche
Nella Relazione
Nel PNI 2015-2018
Segui l'argomento negli altri capitoli