Ministero della Salute

Relazione annuale al PNI 2016

Data di pubblicazione: 30 giugno 2017

Esportazione alimenti - Autorizzazione e Monitoraggio delle aziende alimentari e controlli microbiologici

FONTE: Ministero della Salute

Autorizzazione delle aziende alimentari per l'esportazione di alimenti in Paesi Terzi; Monitoraggio per la verifica del mantenimento dei requisiti;
Controllo di Salmonelle e Listerie in stabilimenti abilitati all'esportazione in USA

Capitolo 2. Risultati

Autorizzazione e Monitoraggio delle aziende abilitate all'esportazione di alimenti in Paesi Terzi
Nell’ambito delle ispezioni svolte per l’autorizzazione degli stabilimenti non sono state riscontrate non conformità gravi in violazione dei regolamenti Comunitari. Sono state invece riscontrate non conformità relativamente ai requisiti specifici previsti per l’esportazione verso gli Stati Uniti.

Nelle ispezioni svolte ai fini del monitoraggio per la permanenza degli stabilimenti nelle liste degli impianti abilitati all’export  sono state riscontrate le seguenti non conformità:


Alcune non conformità riscontrate in ambito HACCP:


Alcune non conformità riscontrate in ambito SSOP:


Mancata documentazione a supporto delle decisioni prese relative all’ efficacia del trattamento post letale utilizzato per garantire tolleranza zero L.m.

Controllo di Salmonelle e Listerie in stabilimenti abilitati all'esportazione in USA
Nel corso del 2016 sono state registrate le seguenti non conformità:

In base ai dati in nostro possesso degli ultimi 3 anni di attività di controllo svolta possiamo considerare che in base ai risultati ottenuti non è modificato il trend relativo alla prevalenza di positività per Salmonella presso gli impianti di macellazione dove la percentuale di riscontro di positività si è attestata intorno a 5,4% (2010) a 2,9% (2012 e 2013) a 0,73 (2014) e 3,1 nel 2015. Tali campionamenti risultano conformi alla normativa vigente relativamente ai controlli presso gli impianti di macellazione abilitati USA.

La presenza di non conformità su prodotto è stata gestita dai Servizi Veterinari Locali in conformità alle disposizioni Ministeriali con azioni di sanificazione straordinaria e attività di follow up.