Controlli fitosanitari sui vegetali e prodotti vegetali in importazione
Capitolo 5b. Analisi Critica e Conclusioni
Il progetto CONTRIMPCER ha sviluppato due linee di attività relative all’effettuazione dei controlli sulle spedizioni in importazione conformemente a quanto richiesto dalla Commissione UE. In particolare ha permesso la predisposizione di: un manuale operativo finalizzato ad uniformare le procedure di controllo fitosanitarie sui vegetali e prodotti vegetali; indagini sulle caratteristiche nutrizionali e di qualità dei cereali importati in Italia da Paesi terzi.
Pertanto, nell’ambito del progetto è stato realizzato un sistema informatico dinamico costituito da oltre 340 schede operative per singoli generi o specie vegetali costantemente aggiornate in relazione all’evolversi della normativa fitosanitaria e della normativa riguardante la movimentazione delle merci in import.
Una maggiore categorizzazione del rischio del dato sarà introdotta in un successivo passaggio e darà la possibilità di monitorare in tempo reale i traffici di entrata e confrontarlo con le merci intercettate presso ciascun punto di entrata frontaliero.
Inoltre è necessario aumentare le analisi di laboratorio su vegetali asintomatici, in particolare sulle sementi, le piantine di ortive, di solanacee e di asteracee ornamentali, al fine di aumentare l’efficacia dei controlli e per questo si sta approntando un Decreto Laboratori che crei una rete Nazionale da cui i SFR potranno attingere in caso di emergenza.
Il progetto CONTRIMPCER conclusosi il 31 dicembre 2016 ha fornito risposte alle raccomandazioni evidenziate dagli esperti della Commissione europea della DG-SANTE, Direzione F - Health and Food Audits and Analysis in fase di Audit presso i punti di entrata nazionali.
Si evidenzia che sarebbe auspicabile il rifinanziamento di tale progetto che possa garantire la manutenzione ed aggiornamento del sistema informatico importfito.
‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››
Segui l'argomento negli altri capitoli