Ministero della Salute

Relazione annuale al PNI 2015

Data di pubblicazione: 30 giugno 2016

Latte - Prodotti lattiero caseari di Malga - Progetto regionale (Friuli V.G.)

FONTE: Regione Friuli Venezia Giulia

Progetto regionale Piccole Produzioni Locali (PPL) - Prodotti Lattiero Caseari di Malga

Capitolo 3a. Azioni Correttive

P.to 1 delle non conformità: Per l’episodio di Listeria monocytogenes, è stata prescritta una azione di pulizia e disinfezione straordinaria dei locali e di tutta l’attrezzatura prima della successiva attività di mungitura; è stata rivista l’applicazione della procedura anche nell’attività di trasformazione in caseificio. In seguito è stata fatta una verifica microbiologica per Listeria m. del latte di massa, dei singoli animali, dei prodotti e sono stati eseguiti dei tamponi ambientali sia nella sede di produzione che di trasformazione. Tutte le ricerche analitiche sono state favorevoli.

P.ti 1 e 3 delle non conformità: Nei successivi sopralluoghi sono state riviste le procedure di pulizia e disinfezione; si è valutato la formazione del personale con l’obbiettivo di migliorare le condizioni igieniche durante la produzione. L’applicazione della procedura del piano di pulizia e sanificazione sarà uno degli argomenti da approfondire nei corsi di formazione.

P.tp 5 delle non conformità: verifica delle condizioni di mungitura e in particolare delle condizioni di conservazione del latte (per il progetto PPL con temperature inferiori a 14°C) nel rispetto della produzione di prodotti tradizionali. In seguito alle verifiche, i successivi controlli hanno dato esiti favorevoli.