Ministero della Salute

Relazione annuale al PNI 2015

Data di pubblicazione: 23 luglio 2019

Alimenti di origine animale - Controlli sanitari all'importazione – carne fraca Brasile – attività ad hoc

FONTE: Ministero della Salute

Programma di campionamento sulla carne, preparazioni e prodotti di carne dal Brasile in seguito allo scandalo “carne fraca”

Capitolo 1. Attività svolta

È proseguita per tutto il 2018 l’attività di controllo straordinaria sulle carni provenienti dal Brasile in seguito al noto scandalo carne fraca emerso in brasile nel 2016-2017[1]

Tale attività di controllo straordinaria è stata raccomandata dalla Commissione europea nel 2017 (nota SANTE (2017) 4033461) in accordo con gli Stati membri e prevede:

  1. il controllo documentale e fisico del  100% delle partite di carni, preparazioni di carne e prodotti a base di carne provenienti dal Brasile e
  2. il controllo di laboratorio di tipo microbiologico sul 20% delle partite di carni, preparazioni di carne e prodotti a base di carne provenienti dal Brasile secondo i criteri stabiliti dal Regolamento (CE) n. 2073/2005.



[1] Nel 2016-2017 le Autorità brasiliane hanno condotto una maxi-operazione investigativa che ha portato alla scoperta, in diversi Stati del Brasile, di una rete di funzionari e aziende coinvolte in attività illegali nella produzione di carne destinata anche all'esportazione verso l'Unione europea (operazione carne fraca).



Tag associati a questa pagina: Alimenti di origine animaleImport-export extra UESicurezza alimentare